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Donnet (Generali): il nostro business è solido

8/2/2017 | Marcella Persola

Sulla crescita del risultato operativo, che raggiunge i 2,58 miliardi, pesa anche l'ottima performance di Banca Generali.


Assicurazioni Generali chiude il primo semestre del 2017 con un utile netto di 1,22 miliardi, in aumento del 3,7% rispetto ai 1,17 miliardi del 30 giugno 2016. In miglioramento anche il risultato operativo che cresce del 4,1% a 2,58 miliardi contro i 2,48 miliardi del 30 giugno 2016.

 

La crescita del risultato operativo riflette lo sviluppo del segmento danni, il cui combined ratio si conferma a ottimi livelli (92,9%), e soprattutto quello del segmento holding e altre attività, grazie in particolare all’ottima performance di Banca Generali, al contenimento dei costi operativi di holding (-3%) e ai significativi maggiori proventi da private equity e dal settore immobiliare, registrati nel secondo trimestre dell’anno. In lieve calo il margine tecnico del segmento Vita al netto delle spese di gestione assicurativa. La performance finanziaria operativa riflette da un lato un contesto di bassi tassi di interesse, e dall’altro, i maggiori profitti da realizzo registrati nel periodo per cogliere le opportunità dei mercati finanziari. Il Gruppo mantiene quindi ottimi livelli di redditività operativa misurata attraverso l’ operating RoE annualizzato pari al 13,6%, in linea con l’obiettivo del piano.

 

Sul fronte premi il dato complessivo è in lieve calo a 36,6 miliardi (-0,8%) rispetto allo scorso anno. In termini di volumi, la raccolta netta vita di Gruppo si mantiene solida superando i 5,7 miliardi, mentre i premi del segmento danni aumentano a 11,3 miliardi. Il patrimonio netto di Gruppo si conferma solido a 23.705 milioni, in calo del 3,4% rispetto a 24.545 milioni al 31 dicembre 2016.

 

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha commentato: “I risultati del primo semestre confermano la solidità del nostro business e l’efficace esecuzione della trasformazione industriale di Generali. Il Combined Ratio a 92,9% ed il New Business Value in aumento del 52% con margine al 4,11% continuano a confermarsi a livelli di eccellenza. L’incremento dei premi Danni ed una solida raccolta netta Vita, sempre di maggiore qualità, sono la diretta conseguenza di un approccio alla crescita deciso e disciplinato. L’eccellente attuazione del piano ha consentito di raggiungere gli ottimi risultati di oggi con un aumento del 3,7% dell’utile netto, un RoE operativo significativamente superiore al target e un incremento dei prodotti a basso assorbimento di capitale. Stiamo raggiungendo i nostri obiettivi finanziari grazie alla determinazione, al focus e all’impegno dedicati alla realizzazione del piano strategico che mira a rendere Generali ‘simpler & smarter’.”

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