Tempo di lettura: 2min

Poste e ANIMA rafforzano la partnership strategica

12/22/2017

Raggiunto un accordo sulla gestione degli attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I di Poste Vita (oltre 70 miliardi di euro). Il valore dell’operazione è 120 milioni di euro


Poste Italiane e ANIMA Holding hanno sottoscritto in data odierna un nuovo accordo vincolante per rafforzare la partnership già in essere nel settore del risparmio gestito, che fa seguito al precedente comunicato in data 10 novembre 2016. Con la sottoscrizione dell'accordo, i due gruppi "intendono confermare il proprio interesse ed il reciproco impegno a estendere e rafforzare la propria partnership" si legge in una nota. L’operazione prevede la scissione parziale delle attività di gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I (per oltre 70 miliardi di euro) di cui è titolare Banco Posta Fondi SGR in favore di Anima SGR.

Previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza, per effetto della scissione, Poste riceverà azioni Anima SGR di nuova emissione che saranno contestualmente acquistate da ANIMA Holding, a fronte di un corrispettivo per cassa pari a 120 milioni di euro, che finanzierà tale importo mediante indebitamento finanziario. Poste Italiane - prosegue la nota - mantiene il 100% di BancoPosta Fondi SGR, che si occupa direttamente della strutturazione dei prodotti di risparmio gestito del gruppo e si avvale di case terze (tra cui Anima come partner strategico), con "l’obiettivo di farne un centro di competenze nella gestione degli investimenti finanziari di tutto il gruppo".

Saranno inoltre rivisti e ampliati gli accordi di collaborazione tra ANIMA e il gruppo Poste, risalenti a luglio 2015, in virtù dei quali ANIMA gestisce in delega fondi retail istituiti da BancoPosta Fondi SGR e attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo III di Poste Vita. La revisione prevede un’estensione della partnership che avrà una durata di 15 anni dal closing. Grazie al contributo di ANIMA sarà rafforzata l’attività di formazione e aggiornamento della rete distributiva di Poste Italiane nell’ambito del risparmio gestito e ampliata la gamma dei prodotti offerti. Le operazioni potranno realizzarsi previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza.  

"Questo accordo con Anima, che segue di pochi giorni il nuovo accordo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti sul risparmio postale, contribuirà ad un robusto sviluppo del comparto del risparmio gestito di Poste. Con Anima arricchiamo la gamma dei prodotti che offriamo nei nostri uffici postali per soddisfare le esigenze dei risparmiatori italiani. Siamo particolarmente soddisfatti di queste due operazioni pilastri del nuovo Piano industriale con cui ci presenteremo al mercato all’inizio dell’anno” ha commentato Matteo Del Fante, a.d. di Poste Italiane. "Siamo soddisfatti di questo passo in avanti nel rafforzamento della relazione con il gruppo Poste - ha aggiunto Marco Carreri, a.d. di ANIMA Holding - la modalità individuata consentirà ad ANIMA di compiere un salto dimensionale rilevante e di migliorare ulteriormente il posizionamento competitivo e, al tempo stesso, permetterà al gruppo Poste di mantenere un’offerta di prodotto personalizzata e caratterizzata da elevata qualità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?