Tempo di lettura: 2min

Aviva Investors, il fixed income è ancora fonte di rendimento

2/8/2011 | redazione

Secondo Shahid Ikram, deputy cio - Fixed Income della società nonostante le mutevoli condizioni del mercato l'investimento nel reddito fisso a rendimento assoluto è ancora un'opportunità.


PERCHE' INVESTIRE NEL FIXED INCOME. Ci sono molti elementi che potrebbe far pensare che l'investimento in reddito fisso non rappresenti la scelta migliore. La crisi europea del debito sovrano, l'aumento dell'inflazione e una potenziale crescita dei tassi di interesse sono tutti elementi che potrebbero essere "contro" questa tipologia di investimento. Tuttavia secondo Aviva Investors ci sono ancora dei potenziale per generare un rendimento reale. Queste strategie solitamente investono andando lunghi e corti e offrono agli investitori il potenziale per guadagnare sia dalla discesa sia dalla crescita dei prezzi degli asset e puntano ad offrire guadagni costanti, in media tra il 5 e il 10% all’anno. 

 

LA VIEW DEL GESTORE. «I dati sull’inflazione dell’Eurozona di gennaio sono stati una spiacevole sorpresa per gli investitori. L’innalzamento del 2,4% è stata in gran parte dovuta alla crescita dei prezzi degli alimentari e dell’energia negli stati membri e molto probabilmente rimarrà al di sopra della soglia del 2% per la maggiore parte dell’anno. Inoltre, continua ad esserci un alto grado di incertezza in merito alle dinamiche del debito futuro delle economie periferiche dell’Eurozona. L’attuale strategia europea è stata quella di tenere il finanziamento al di sotto del tasso di mercato in vigore al posto di una politica di austerità fiscale. Tuttavia questo potrebbe avere risvolti negativi sulla crescita nei Paesi coinvolti e le ulteriori aspettative di inflazione che conseguirebbero in Europa potrebbero forzare la Banca Centrale Europea ad alzare i tassi d’interesse» ha affermato Shahid Ikram, Deputy CIO - Fixed Income di Aviva Investors.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?