Tempo di lettura: 1min

Azimut: raccolta netta a gennaio per 666 milioni

2/9/2016

I flussi netti sui comparti dei fondi lussemburghesi AZ Fund 1 e AZ Fund Multi Asset ammontano nel mese a 180 milioni di euro


Azimut ha registrato nel mese di gennaio 2016 una raccolta netta positiva per 666 milioni di euro, grazie anche al consolidamento di RI Toowooomba, la settima società di consulenza finanziaria in Australia che è entrata a far parte della controllata AZ NGA. Al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, il gruppo ha conseguito nel mese di gennaio una raccolta netta positiva di circa 500 milioni.

I flussi netti sui comparti dei fondi lussemburghesi AZ Fund 1 e AZ Fund Multi Asset ammontano nel mese a 180 milioni di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine gennaio a 36,2 miliardi, di cui 30,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Sul fronte estero, AZ International Holdings ha completato l’acquisizione del restante 45% in Athenaeum, la società di asset management basata a Singapore specializzata in gestione di fondi comuni e gestioni patrimoniali.

L’operazione, si legge in una nota, viene a seguito di una richiesta degli azionisti di minoranza, Athenaeum Holdings, di anticipare l’esercizio della put option, applicando gli stessi criteri utilizzati nell’ottobre 2013. Di conseguenza, AZ International Holdings detiene ora l’intero capitale di AZ Athenaeum. L’acquisto del restante 45% in AZ Athenaeum ha comportato un esborso verso i soci fondatori di 0,9 milioni di euro, che verrà riconosciuto nell’arco dei prossimi 12 mesi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?