Tempo di lettura: 2min

Reti, raccolta vicina ai 3 miliardi grazie al gestito

5/31/2017 | Davide Mosca

L'indagine Assoreti relativa al mese di aprile certifica flussi per 2.8 miliardi di euro, con il risparmio gestito che contribuisce per il 96%


Ancora un mese più che positivo per la raccolta delle reti di consulenza finanziaria. L'indagine Assoreti relativa ad aprile 2017 certifica flussi per 2,8 miliardi con il risparmio gestito che si conferma maggiore contributore con 2,7 miliardi complessivi. Di questi, 1,6 miliardi sono riferiti alla collocazione di OICR (306 milioni di domiciliazione italiana e 1,1 miliardi di domiciliazione estera), 182 milioni alle gestioni patrimoniali e 885 milioni ai prodotti assicurativi e previdenziali, in cui si può notare un sorpasso delle polizze multiramo ripetto alle unit linked per il quarto mese dell'anno. Le prime hanno infatti registrato flussi per 407 milioni, mentre le seconde si sono fermate a quota 344 milioni.

 

 

Per quanto riguarda il risparmio amministrato il dato complessivo risulta positivo per 118 milioni. Un risultato contenuto in termini assoluti che nasconde però significativi movimenti se si entra nel dettaglio, dal momento che i titoli vedono defluire 1,05 miliardi mentre la liquidità conclude il mese con afflussi pari a 1,16 miliardi. "I dati per i quali si dispone della ripartizione - si legge nella nota Assoreti relativamente ai deflussi registrati sui titoli in regime amministrato - evidenziano la prevalenza degli ordinativi di vendita su quasi tutte le tipologie di strumenti finanziari, con il saldo delle movimentazioni che è positivo solo per gli ETF e per gli strumenti del mercato monetario."

 

 

Guardando alle singole società, il mese di aprile si chiude con Banca Generali al primo posto per raccolta netta con flussi per 692 milioni di euro, seguita da FinecoBank con 534 milioni. Chiude il podio il Gruppo Fideuram con 450 milioni di euro di raccolta netta. A seguire Allianz Bank F.A. con 400 milioni di euro e Banca Mediolanum con 355 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?