Tempo di lettura: 2min

Azimut: la raccolta da inizio anno supera i 3,8 miliardi di euro

8/10/2017

Il gruppo ha ricevuto l'autorizzazione dalle autorità brasiliane per assumere il controllo di FuturaInvest


Azimut ha registrato nel mese di luglio 2017 una raccolta netta positiva per 371 milioni, portando così la raccolta netta da inizio anno a superare 3,8 miliardi di euro. Nel mese di luglio il gruppo, guidato dal ceo Sergio Albarelli (nella foto), ha lanciato due nuovi comparti del fondo lussemburghese multi comparto AZ Fund 1, AZ Fund Italian Excellence 3.0 e AZ Fund Italian Excellence 7.0, destinati anche alla costituzione dei Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (PIR). Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine luglio a 47,5 miliardi, di cui 38,5 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Infine, il gruppo, dopo quattro anni di presenza nel mercato Brasiliano, ha annunciato il rilascio da parte delle autorità locali (Banco Central e decreto Presidenziale) dell’autorizzazione per assumere il controllo di FuturaInvest DTVM, autorizzata alla distribuzione di prodotti finanziari. Oggi in Brasile il gruppo Azimut gestisce circa 8,6 miliardi di real brasiliani (equivalente a circa 2,3 miliardi) attraverso AZ Quest e Azimut Brasil Wealth Management.

"L’andamento della raccolta continua ad essere solido ed evidenzia nel mese di luglio un progressivo miglioramento nella qualità dei flussi verso soluzioni di risparmio gestito. Il risultato deriva dalla crescita organica della rete, che oltre ai PIR avrà a disposizione nei prossimi mesi nuove soluzioni dal forte carattere innovativo anche legate al mondo del non quotato su cui abbiamo rafforzato le nostre competenze con la recente acquisizione dell’intero capitale di Futurimpresa SGR, e dall’apporto sempre più sostanziale fornito dalle nostre attività all’estero, che oggi rappresentano circa il 22% delle nostre masse totali" commenta Albarelli. "Siamo inoltre orgogliosi di essere il secondo gruppo italiano ad aver ottenuto l’autorizzazione ad assumere il controllo di una istituzione finanziaria in Brasile . Il rilascio dell’autorizzazione e la nostra crescita confermano la qualità delle nostre soluzioni d’investimento per i risparmiatori brasiliani e soprattutto dimostrano la nostra determinazione per affermare Azimut come player indipendente in un mercato che è sempre stato strategico per l’espansione internazionale del gruppo" conclude.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?