Tempo di lettura: 2min

Fideuram, Banca Generali e Fineco le regine del 2017

1/4/2018

Nei primi 11 mesi le tre reti staccano tutte le altre con una raccolta super. Sotto il podio ma con flussi a nove zeri Allianz Bank, Banca Mediolanum, Azimut e BNL BNP Paribas Life Banker


Intesa Sanpaolo sbanca anche nell'asset gathering e chiude i primi 11 mesi del 2017 in testa alla classifica per raccolta netta di prodotti di risparmio gestito. Il mese di novembre, come emerge dai consueti dati di raccolta di Assoreti, vede il gruppo Fideuram (che raggruppa le tre realtà del gruppo dedicate al private baking: Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest SIM) collocarsi al primo posto sia nella classifica annuale, con una raccolta oltre i 11,72 miliardi di euro, di cui 10,47 miliardi in risparmio gestito, sia in quella mensile, con flussi netti per 560 milioni (risparmio gestito pari a 930 milioni).

"I risultati largamente positivi del nostro gruppo premiano la continuità e la sostenibilità del nostro modello di servizio. La nostra crescita deriva, infatti, da un’attività di consulenza professionale, riconosciuta ed apprezzata da una clientela sempre più esigente, che trova nel risparmio gestito la sua espressione più compiuta. Le nostre reti, inoltre, sono già pronte per affrontare le nuove sfide che derivano dall’avvio della MiFID II” ha dichiarato Paolo Molesini (nella foto), a.d. e d.g. di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Al secondo posto dietro Fideura si piazza Banca Generali con una raccolta annuale in 11 mesi di 6,23 miliardi (di cui 5,56 miliardi in risparmio gestito) e una raccolta mensile di 520 milioni (498 milioni in risparmio gestito). Sul gradino più basso del podio ecco invece FinecoBank con una raccolta di 4,61 miliardi di euro in 11 mesi (3,4 miliardi in gestito) e una raccolta mensile a novembre per 294 milioni (533 milioni in risparmio gestito).

Sotto il podio, nella classifica per raccolta netta da inizio anno a fine novembre si piazzano Allianz Bank con una raccolta annuale di 3,84 miliardi (332 milioni a novembre), Banca Mediolanum 3,77 miliardi (209 milioni a novembre), Azimut 2 miliardi (126 milioni a novembre), BNL BNP Paribas Life Banker 925 milioni (52 milioni a novembre), IWBank PI 780 milioni (6,6 milioni a novembre), Finanza & Futuro 705 milioni (65 milioni a novembre), Widiba 458 milioni (51 milioni a novembre), Credem 169 milioni (-73 milioni a novembre) e Consultinvest 19 milioni (8,5 milioni a novembre).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?