Tempo di lettura: 3min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), un settore da Ftse MIB

7/5/2014

Un "titolo del gestito" composto da FinecoBank, Azimut, Banca Generali e Anima che peso avrebbe dentro al Ftse MIB? E se facesse il suo ingresso anche Banca Fideuram?


L'estate di Piazza Affari si è aperta con le due più importanti IPO del 2014: Fincantieri e FinecoBank. Ovviamente quella della banca del gruppo UniCredit ha attirato maggiormente l’attenzione del mondo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), sia per i numeri che l’hanno caratterizzata, sia per il significato che l’ingresso in Borsa di Fineco ha assunto per tutto il mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria.

 

Al di là, infatti, delle rivalità tra le varie reti e delle valutazioni tecniche che accompagnano le riflessioni di gestori e analisti nel considerare o meno l’investimento nella neo-quotata, c’è un dato che rende bene l’idea del peso e del valore dell’industria del risparmio gestito e della consulenza finanziaria rispetto agli altri settori oggi presenti a Piazza Affari, e rispetto al mondo delle blue chips rappresentate dal Ftse MIB di Borsa Italiana. Mi riferisco alla capitalizzazione. 

 

Senza voler entrare in dettagli da trader, se guardiamo a quello che è il valore di Borsa dell’istituto guidato da Alessandro Foti (che ha rilasciato sul numero di luglio/agosto di ADVISOR, in edicola in questi giorni, un'intervista dove annuncia gli obiettivi post-IPO, ndr), ci troviamo di fronte ad una società da 2.243 milioni di euro, una cifra che la pone al fianco di Azimut Holding che, a dieci anni dal suo debutto in Borsa (l’IPO della società guidata da Pietro Giuliani avvenne esattamente dieci anni fa, il 7 luglio 2014, ndr) vale 2.879,65 milioni, e a Banca Generali che, sotto la guida di Pier Mario Motta, è arrivata a valere 2.481,75 milioni. 

 

Accanto a queste tre realtà protagoniste della promozione finanziaria, e come dimostra l’andamento dei titoli Azimut e Banca Generali, anche della Borsa (una panoramica dettagliata sulla storia delle reti quotata è stata realizzata nell’inchiesta di questo mese di ADVISOR disponibile a pag. 12, ndr), quando si parla di consulenza e gestito a Piazza Affari si devono aggiungere anche la veterana Mediolanum, quotata nel mese di giugno del 1996, e la “matricola” Anima Holding, che ha debuttato il 16 aprile scorso: la prima oggi vale in Borsa 4.628,57 milioni, la seconda 1.235,69 milioni di euro.

 

Di queste cinque realtà, oggi, solo Azimut e Mediolanum vantano una presenza nel Ftse MIB e, forse, questi dati presi singolarmente dicono poco. Ma se li consideriamo nel loro complesso e come parte di un ipotetico indice del risparmio gestito ci troviamo di fronte a un benchmark che vale, con soli 5 titoli, ben 11.346,76 milioni di euro. In pratica, questo “titolo del gestito”, composto da 5 realtà leader dell’industria del risparmio gestito, si meriterebbe un posto nel Ftse MIB a ridosso della top ten, subito sotto Telecom Italia che, secondo i dati forniti da Borsa Italiana, chiude la lista delle prime 10 società per capitalizzazione con 12.248,60 milioni di euro.

 

Se davvero nei prossimi anni dovesse debuttare anche Banca Fideuram che approssimativamente, secondo alcune previsioni realizzate nei mesi scorsi, potrebbe arrivare ad avere un valore di borsa superiore ai 5.400 milioni, ci troveremmo con un “mega-titolo” degno dell’ottavo posto in top ten del Ftse MIB.

 

Questi numeri, ovviamente, non hanno la pretesa di avere valore ai fini “borsistici”, ma in questo clima estivo di grandi IPO questo “gioco” sulla capitalizzazione del gestito e delle reti rende bene l’idea di quanto oggi anche in Italia sia valido il detto del premio Nobel dell’Economia Paul Samuelson: “esiste un solo posto in cui investire denaro: nell’industria dell’asset management”. E adesso questo posto parla anche italiano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?