Tempo di lettura: 3min

Mifid II, addio al collocamento diretto dei fondi. Destinazione "white-label"

7/25/2015

L'entrata in vigore della Mifid I causò una fuga dai prodotti assemblati (in primis le gestioni). Oggi, l'arrivo della Mifid II le riporta in prima linea.


L'entrata in vigore della Mifid I nel 2007 portò con sé tante novità (test di adeguatezza, appropriatezza, vincoli più stretti sul tema inducement…) ma anche una "vittima": le gestioni di portafoglio, in particolare le gpf. Se osserviamo i dati diffusi da Assogestioni e Assoreti tra il 2007 e il 2008, tra i tanti meno, dovuti agli effetti della crisi subprime e al fallimento di Lehman Brothers, spiccano le fughe di capitale registrati dalle gestioni di portafoglio. Secondo i dati Assogestioni, nel solo 2008, le gestioni di portafoglio retail hanno dovuto fare i conti con deflussi superiori ai 33,9 miliardi di euro. Trend confermato anche dai dati Assoreti che indicava, sempre nel 2008, deflussi per le gpf superiori agli 8,7 miliardi di euro. 

 

Tra le cause principali della fuga dalle gestioni di portafoglio c'era proprio la Mifid I e, in particolare, quelle normative stringenti sul fronte retrocessioni che rendevano quelle soluzioni "non Mifid-compliant". Adeguarle alla direttiva era un processo lungo, molto più semplice dirottare gli investimenti dei risparmiatori (pochi in quel periodo) verso altri strumenti.

 

Ora lo scenario sembra completamente cambiato. Il mondo delle gestioni di portafoglio sembra aver trovato un nuovo equilibrio con la normativa europea. Anzi. Oggi le gestioni di portafoglio (e più in generale i prodotti assemblati) sembrano essere già Mifid II-Compliant.

 

L'arrivo della revisione della direttiva europea porterà con sé limiti ancora più stringenti in tema di incentivi: in diversi casi saranno completamente vietati e in altri potranno essere previsti ma solo a condizione che si riesca a dimostrare l'esistenza di un incremento della qualità del servizio offerto al cliente. Insomma, si va verso una nuova importante evoluzione del modello distributivo. E, a detta di molti, questa evoluzione porterà le reti ad allontanarsi dalla distribuzione diretta dei fondi per distribuire, invece, prodotti assemblati.

 

A segnalarlo, recentemente, una ricerca internazionale condotta da State Street (Opportunities for Optimism?) e uno speciale sull'industria della asset management italiano realizzato da Ignites Europe

 

"Secondo numerosi esperti gli intermediari italiani stanno cercando di anticipare la Mifid II distribuendo i fondi non direttamente ma attraverso prodotti assemblati come fondi di fondi, unit-linked e gestioni di portafoglio" si legge nel report firmato da Ignites Europe.

 

E i numeri diffusi recentemente da Assoreti e Assogestioni sembrano confermare questi nuovi trend. Da un lato, secondo le statistiche dell'associazione che riunisce le reti di promozione finanziaria, le unit linked hanno raccolto tra gennaio e maggio 2015 otlre 6,6 miliardi di euro, mentre le gpf hanno superato i 3 miliardi. Dall'altra, secondo le analisi dell'Ufficio studi di Assogestioni, le  gestioni retail, in un anno hanno visto i flussi crescere del 247%: 14,6 miliardi nel primo semestre 2015 contro i 4,2 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

Se questi trend saranno confermati, la previsione di Richard Bruyère, managing partner di Indefi (società di consulenza specializzata nelle strategie di sviluppo) potrebbe avverarsi: "assisteremo ad un passaggio da un modello di business basato sulla distribuzione diretta dei fondi ad uno fondato sul collocamento di prodotti assemblati e soluzioni 'white-label' (ovvero senza brand)".

 

.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?