Tempo di lettura: 3min

Fineco: sfumano le nozze col Leone. UniCredit cede un altro 20%

10/13/2016

La banca guidata da Jean Pierre Mustier incassa con l'operazione 552 milioni di euro. A comprare sono stati soprattutto fondi esteri di primario standing


Saltano le nozze tra Fineco e Banca Generali, di cui si è parlato da settimane sulla stampa finanziaria. UniCredit ieri sera ha deciso di percorrere un'altra strada e ha concluso con successo la cessione sul mercato di un'altra tranche (121,4 milioni di azioni ordinarie ad un prezzo di 4,55 euro per azione) pari al 20% del capitale. Il prezzo incorpora uno sconto del 5% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di FinecoBank pre-annuncio. Grazie all'operazione di accellerated booking la banca guidata dal ceo Jean Pierre Mustier (nella foto) è riuscita ad incassare 552 milioni di euro e alla chiusura dell'offerta continuerà a controllare e consolidare la società con circa il 35% del capitale "facendo leva sulle distintive capacità e competenze di FinecoBank e sostenendo la sua politica di investimento della liquidità" spiega una nota della banca. 

L'operazione ha consentito un aumento pari a circa 12 punti base del CET1 ratio del gruppo UniCredit che, prosegue la nota, ha sottoscritto un impegno a non disporre di ulteriori azioni di FinecoBank per un anno dalla data di regolamento dell'operazione (17 ottobre). Durante tale periodo di lock-up, salve alcune eccezioni in linea con la prassi di mercato, UniCredit non potrà porre in essere nessun atto di disposizione delle azioni di FinecoBank senza il previo consenso di UBS per conto dei joint bookrunners. Per tale operazione, UniCredit si è avvalsa di UBS e UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners per l'Offerta. Il book è stato coperto interamente dopo solo 20 minuti dal lancio e ha avuto richieste quattro volte l'offertamentre il collocamento è avvenuto prevalentemente presso fondi di investimento esteri di primario standing, come riporta l'agenzia Radiocor che cita fonti di mercato.

A luglio il 10% di Fineco era stato collocato con uno sconto del 6,1%. La cessione del 20% di Finecobank "permetterà a UniCredit di supportare la crescita organica del gruppo, nel contesto della revisione strategica annunciata lo scorso 11 luglio" spiega l'istituto. L'operazione comporterà, inoltre, un aumento del flottante di FinecoBank. Per l'istituto di piazza Gae Aulenti, "l'offerta è un ulteriore precisa indicazione che UniCredit intende agire in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunità incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cui tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale". 

La banca molto probabilmente sarà costretta a varare nei prossimi mesi un maxi-aumento di capitale, secondo le stime degli analisti da 7 -8 miliardi di euro. Dal suo arrivo a inizio luglio, Jean Pierre Mustier ha già realizzato cessioni per quasi 1,1 miliardi grazie alla vendita di quote di Pekao e Fineco; una cifra che ora potrebbe salire a 1,6 miliardi. Restano, intanto sul tavolo, le ulteriori possibili cessioni della restante partecipazione del 40% in Pekao per la quale Unicredit starebbe trattando con la compagnia assicurativa polacca Pzu. Il mercato, inoltre, guarda anche a Pioneer per la quale è stata avviata una procedura di vendita a cui stanno partecipando diversi operatori del settore (in pole positione ci sono Amundi e Poste Italiane in cordata con Cdp e Anima) e che potrebbe fruttare circa 3 miliardi di euro, secondo stime di mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?