Tempo di lettura: 2min

Banca Generali: via libera agli incentivi per i consulenti

4/21/2017

L'assemblea ha dato l'ok alla distribuzione di un dividendo di 1,07 euro per azione e alla politica di remunerazione. Confermati nel cda Azzurra Caltagirone e l'avvocato Cristina Rustignoli


L’assemblea dei soci di Banca Generali, riunitasi ieri sotto la presidenza di Giancarlo Fancel, ha approvato il bilancio individuale dell’esercizio 2016, che si è chiuso con un utile netto di 144,8 milioni di euro e a livello consolidato di 155,9 milioni, e ha stabilito di distribuire un dividendo unitario di 1,07 per ciascuna azione per un ammontare complessivo di 124,7 milioni di euro. Il dividendo, si legge in una nota della banca, sarà messo in pagamento il 24 maggio 2017, con stacco della cedola il 22 maggio 2017, mentre la data di legittimazione a percepire il dividendo sarà il 23 maggio 2017.

L'assemblea ha approvato anche la politica della società e del gruppo in materia di remunerazioni e incentivazioni e preso atto del resoconto relativo all'attuazione nell'esercizio 2016 della politica approvata dall'assemblea degli azionisti del 21 aprile 2016, dando l'ok alla proposta di innalzamento a 2:1 del rapporto tra componente variabile e fissa della remunerazione per un numero limitato di figure specificatamente individuate. Via libera anche al piano di fidelizzazione per l’anno 2017 per i consulenti finanziari e i relationship managers "nell’ambito di un più generale programma di lungo termine 2017-2026 volto ad incentivare la stabilizzazione e sostenibilità dei risultati aziendali attraverso il perseguimento di definiti obiettivi di crescita e patrimonio gestito". 

L'assemblea, inoltre, ha preso le seguenti decisioni: ha approvato il sistema di incentivazione del personale più rilevante per l’anno 2017, il quale prevede il riconoscimento di una parte della remunerazione variabile tramite assegnazione di azioni; ha autorizzato l’acquisto di 411.354 azioni proprie e il compimento di atti dispositivi sulle stesse; e ha confermato tre consiglieri cooptati in corso di esercizio nel cda, l'a.d. Gian Maria Mossa, Azzurra Caltagirone e l’avvocato Cristina Rustignoli, che resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?