Tempo di lettura: 2min

Azimut si rafforza in Svizzera

6/26/2017

Il gruppo acquista SDB società di Lugano con 490 milioni di franchi in AUM


Azimut si rafforza in Svizzera con una nuova acquisizione nel mondo della consulenza. AZ Swiss & Partners, controllata elvetica di Azimut, ha firmato un contratto di compravendita vincolante per l’acquisto dell’intero capitale sociale di SDB Financial Solutions, fondata a Lugano nel 2008 da Alfredo Serica, e opera come società indipendente di asset management, che diventerà una controllata di AZ Swiss e - si legge in una nota - continuerà a essere guidata dall’attuale management team. Grazie a questa seconda acquisizione e alla crescita organica, AZ Swiss raggiunge un patrimonio in gestione di 2 miliardi di franchi (1,9 miliardi di euro).

​SDB opera in linea con lo OAD-FCT (Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino) ed è distributore autorizzato dalla FINMA. SDB offre i propri servizi a clientela istituzionale e privata e a fine maggio 2017 contava masse complessive per circa 490 milioni di franchi (451 milioni di euro) con oltre 100 clienti e un team composto da 4 persone. Il closing dell’operazione è soggetto all’approvazione della FINMA e al risolversi di alcune condizioni sospensive previste nel contratto di compravendita. In ogni caso avverrà a seguito del processo di riorganizzazione di cui sopra, ed è previsto per gennaio 2018. Azimut e il general manager di SDB, Gianluca Noce, hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere il business in Svizzera nel medio-lungo periodo.

Alfredo Serica, fondatore di SDB, commenta: “Fin dall’inizio abbiamo sviluppato la base clienti di SDB in modo organico, ottenendo risultati solidi e costanti. Siamo felici di poter far crescere ulteriormente il nostro business unendo le forze con AZ Swiss & Partners. Il nostro impegno nel lungo periodo, il focus sulla performance, e gli elevati standard di servizio verso i nostri clienti rimarranno invariati". Sergio Albarelli,  ceo di Azimut Holding, commenta: “Un anno fa abbiamo annunciato la strategia in Svizzera basata sulla costruzione di una fabbrica prodotto per gestire fondi comuni e gestioni patrimoniali, sulla creazione di una rete di distribuzione per investitori qualificati, e sul consolidamento di gestori indipendenti e private banker in Svizzera per sviluppare una piattaforma indipendente di wealth management. Come per altri paesi nel mondo dove siamo presenti, siamo fieri di poter mantenere le promesse e continuare ad ottenere ottimi risultati economici e di crescita”.

AZ Swiss è stata fondata nel 2012 e a gennaio 2016 ha ricevuto l’approvazione dalla FINMA, l’autorità di vigilanza svizzera, per operare tramite una licenza in linea con lo Swiss Collective Investment Schemes Act: gestisce 14 fondi UCITS, un fondo alternativo (inclusi 2 fondi in advisory) e gestioni patrimoniali per circa 90 clienti con portafogli medi di 5 - 10 milioni di franchi. La società conta 19 professionisti, di cui più di due terzi dedicati alla gestione degli investimenti.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?