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Widiba rilancia le filiali e la consulenza "hololens"

7/11/2017

Annunciata l'apertura di 3.000 agenzie "virtuali". E per i consulenti finanziari è previsto il debutto, entro dicembre 2017, degli uffici "mixed reality".


Widiba rilancia le filiali annunciando l'apertura immediata di 250 "nuove sedi" che arriveranno a quota 3.000 entro la fine dell'anno. Ma saranno tutte "filiali virtuali". Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi, martedì 11 luglio, a Milano, l'amministratore delegato di Widiba Andrea Cardamone e l'a.d. di MPS Marco Morelli.

 

"Abbiamo incrociato gli ultimi trend della tecnologia, studiato le nuove prospettive e alcuni tra i possibili scenari che impattano il mondo della distribuzione in generale" ha spiegato Cardamone nel mostrare alla stampa il progetto Widiba Home una filiale in virtual reality che ripropone l’esperienza della tradizione attraverso le tecnologie di ultima generazione. 

 

"Comandi oculari e vocali anche accompagnati dalla presenza di un umanoide restituiranno un modello di relazione semplificato e immediato" ha spiegato l'a.d. di Widiba che annuncia la "distribuzione" di 3.000 "filiali" (ovvero di 3.000 "occhiali") che permetteranno ai clienti di operare all'interno di un'agenzia riprodotta virtualmente scaricando un’app dedicata.

 

Il cliente potrà vivere una nuova prossimità della banca e avere un servizio 24 ore su 24, per 7 giorni su 7 tutto l'anno. "All’utente sarà sufficiente voltare la testa per vedere ciò che accade intorno a sé e comunicare vocalmente con l’umanoide per poter effettuare le disposizioni che desidera. Ancora una volta Widiba sviluppa un progetto di cui è proprietaria dell’idea strategica così come dello sviluppo" chiosa Cardamone.

 

Widiba Home entra però all'interno di un percorso che vede altre due grandi novità. Una è Widiba Street, la "delivery bank" che porterà il concetto di prossimità della banca anche sulla strada: si tratta di un mezzo itinerante all’interno del quale fruire della banca a 360°, dal prelievo dei contanti alla componente informativa e dispositiva tramite mixed reality. Il progetto partirà nel 2018 e prevede la definizione della presenza della street bank sul territorio sulla base del datamart di Widiba che permetterà di creare segmenti dinamici in base ai bisogni che vengono osservati in una determinata zona. Questo consentirà a Widiba di essere presente là dove c’è maggior esigenza e concentrazione di utenti minimizzando i tempi di delivery.

 

Ma la grande novità per il mondo della consulenza finanziaria sarà Widiba Dialog, la mixed reality presente negli ufficio dei consulenti finanziari. Grazie ad una partnership con Microsoft per l'utilizzo di HoloLens, computer olografico in grado di dare forma a una realtà mista in cui il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali. In particolare, grazie alla visiera trasparente fornita ai clienti che ne faranno richiesta, l’advisor potrà proiettare - ad esempio - il report sull’analisi dei bisogni, così come la situazione del portafoglio o una nuova proposta di consulenza. 

 

Il cliente, sfruttando la capacità di HoloLens di comprendere i movimenti, potrà confermare la proposta elaborata tramite la piattaforma Wise di robo for advisor. "Un sistema che trasforma le password dispositive in gesti rendendo ancora più immediata la fruizione della parte transazionale della banca" si legge nella nota diffusa dalla società. Inoltre, il cliente, sempre negli uffici dei consulenti finanziari, potrà utilizzare il device per accedere in modalità self service ed effettuare anche disposizioni bancarie con un mix di comandi vocali e gestuali supportati da un assistente virtuale, nuovo “partner” a supporto dei consulenti per consolidare il livello di servizio verso i loro clienti.

 

“La tecnologia è un fattore sempre più strategico per la trasformazione dei modelli di business delle organizzazioni di ogni dimensione e settore" ha spiegato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia. "Il futuro appartiene alle aziende che sapranno sfruttare i dati per trarne informazioni strategiche, così da poter offrire ai propri clienti servizi nuovi ed esperienze sempre più complete. Siamo felici di accompagnare Widiba in questo progetto di innovazione reale, capace di migliorare e arricchire l’esperienza dei correntisti".

 

 

La prima fase del set up avverrà con il team Widiba e Microsoft, nel suo headquarter americano a Seattle, per poi aprire il dialogo sul web con gli utenti che, con i loro suggerimenti, potranno partecipare alla costruzione attiva dell’applicazione così come è stato per la nascita della banca. Entro dicembre 2017 le prime istallazioni.

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