Tempo di lettura: 2min

AdvisorTalk, chi pagherà il prezzo della MiFID II?

11/6/2017 | Redazione Advisor

A 10 anni esatti dall'entrata in vigore della MiFID I, la direttiva europea si ripresenta in una nuova versione. A rischio i margini delle reti. Ma chi subirà le maggiori conseguenze?


A 10 anni esatti dall'entrata in vigore della MiFID I, la direttiva europea, che regola il mondo della consulenza finanziaria, si ripresenta in una nuova versione che, secondo molti osservatori, potrebbe rivoluzionare il mercato italiano. Dopo numerosi dibattiti e altrettante consultazioni, nazionali e internazionali, la tanta acclamata - e criticata - MiFID II è infatti pronta al debutto: la data per la sua entrata in vigore è fissata per il 3 gennaio 2018, ma l'industria ha già iniziato a muoversi per non arrivare impreparata all'appuntamento.

 

La domanda che però tutti si pongono ormai da settimane è se la MiFID II porterà davvero con sé una rivoluzione dell'industria del risparmio gestito e della consulenza finanziaria o, se invece, tutto alla fine rimarrà come prima. Su un punto sembrano però tutti d'accordo: la MiFID II avrà un impatto concreto sui margini delle reti. I grandi protagonisti della consulenza finanziaria italiano dovranno fare i conti con una riduzione dei guadagni e rivedere, almeno in parte, il proprio modello di business. 

 

Rimane però un dubbio: chi pagherà il prezzo più alto? È questa la grande incognita alla quale proveremo a rispondere nel corso del nuovo appuntamento con AdvisorTalk: il 15 novembre, alle ore 15.00, in diretta su Advisoronline.it, si svolgerà il dibattito sui reali effetti della direttiva europea. 

 

"Chi pagherà il prezzo della MiFID II?" sarà proprio questo il titolo del webinar AdvisorTalk, durante il quale tutti potranno porre le proprie domande agli ospiti presenti in studio e sciogliere gli ultimi grandi dubbi che accompagnano l'ormai imminente entrata in vigore della direttiva. Non perdete l'appuntamento. Basterà collegarsi alla home page del sito e seguire le istruzioni per seguire la diretta video.

Partner

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?