Tempo di lettura: 1min

Banca Mediolanum passa al Ftse Italia Mid-Cap

12/1/2017 | Massimo Morici

La banca esce dal Ftse Mib. Al suo posto Pirelli. Massimo Doris: "Il passaggio dipende da ragioni tecniche: non conta solo la capitalizzazione"


Ftse Russel, secondo quanto riportano le agenzie Reuters e Bloomberg, ha comunicato che a partire dal 18 dicembre il titolo di Banca Mediolanum verrà escluso dall'indice Ftse Mib e verrà rimpiazzato da Pirelli. Il passaggio di Mediolanum al segmento Mid Cap era stata invece segnalata mercoledì sera a mercato chiuso dallo stesso gruppo del risparmio gestito. L'amministratore delegato Massimo Doris ha spiegato in una nota che il passaggio al nuovo listino "dipende da ragioni tecniche di composizione dell'indice che tengono conto non soltanto della capitalizzazione di mercato, per la quale possiamo vantare oltre 5 miliardi di euro, ma anche di parametri quali il flottante e la liquidità del titolo".

"La struttura del nostro azionariato, che ci ha garantito grande stabilità negli anni, e la fedeltà dei nostri azionisti di minoranza si traducono in un flottante ridotto e in un contenuto numero di scambi giornalieri" ha proseguito Doris. In ogni caso secondo Doris "entriamo a far parte del segmento Ftse Italia Mid-Cap che in questi mesi sta raccogliendo grande interesse anche a livello internazionale, per questo sono sicuro che continueremo a restituire grandi soddisfazioni ai nostri azionisti". E "l'appartenere all'uno o all'altro indice borsistico non modifica in alcun modo i piani di crescita aziendali e non ha ricadute sui clienti della Banca". I titoli di risparmio gestito presenti nel Ftse Mib ora sono Azimut, Banca Generali (entrata a marzo al posto di Banca Mps) e Fineco. Anima era uscita dal Ftse Mib a giugno 2016 (al suo posto era entrata Recordati).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?