Tempo di lettura: 1min

Banche: boom di commissariamenti nel 2013

12/9/2013 | Massimo Morici

In tutto sono 13 le banche poste in amministrazione straordinaria e 9 le procedure aperte da inizio anno


Sono 9 le banche italiane che sono state commissariate da inizio anno. La fotografia emerge dall’ultimo elenco delle procedure di amministrazione straordinaria aggiornato al 2 dicembre, secondo cui gli istituti commissariati da Bankitalia sono 13, di cui 9 appartengono alla galassia del Credito Cooperativo.

In particolare, le procedure avviate nel 2013 riguardano i seguenti istituti: Banca Popolare di Spoleto, commissariata lo scorso 8 febbraio, BCC del Veneziano (11 marzo), Banca dei Due Mari di Calabria Credito Cooperativo (28 marzo), BCC Euganea di Ospedaletto Euganeo (16 aprile), Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (26 aprile), Cassa di Risparmio di Ferrara (27 maggio) BCC di Alberobello e Sammichele di Bari (19 giugno), Banca Delle Marche (15 ottobre) e Banca Romagna Cooperativa C.C: Romagna Centro e Macerone (13 novembre). 

Ricordiamo, infine, che tale procedura viene disposta quando le criticità di un istituto di credito "non presentano caratteri di irreversibilità", con l'obiettivo di accertare la situazione aziendale e avviare soluzioni nell’interesse dei depositanti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?