Tempo di lettura: 1min

Nuovo record negativo per il debito pubblico italiano

8/14/2014

Nuovo massimo per il debito del Bel Paese aumentato in sei mesi di ben 100 miliardi di euro


Sul fronte debito pubblico ancora cattive notizie per l'Italia. Nei primi sei mesi del 2014 è stato raggiunto un nuovo massimo storico: il debito pubblico si è spinto fino a quota 2.168,4 miliardi di euro con un aumento, da gennaio a giugno di quest'anno, di ben 99,1 miliari.

 

Il boom del debito pubblico, comunicato dalla Banca d'Italia, riflette il fabbisogno della P.a (36,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (67,6 mld). A frenare leggermente l'aumento ci ha pensato l'emissione di titoli sopra la pari, l'apprezzamento dell'euro e la rivalutazione dei BTPi (insieme hanno inciso per 4,8 miliardi).

 

In frenata, invece, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato che a giugno sono state pari a 42,7 miliardi, in diminuzione del 7,7% (3,5 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2013. Nei primi sei mesi dell'anno le entrate sono diminuite dello 0,7% (1,3 miliardi) a 188,1 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?