Tempo di lettura: 1min

Bail-in: si salva solo la liquidità dei fondi comuni

2/1/2017

Il Sole 24 ore: a rischio quella di fondi pensione e sicav stando a una lettura rigorosa delle norme fatta da Banca d'Italia


Solo la liquidità di un fondo comune di investimento non può essere assoggettata a bail-in, anche se affidata a una banca depositaria sottoposta a risoluzione. Non si salvano invece le disponibilità liquide dei fondi pensione e di altri organismi di investimento collettivi come le sicav e le sicaf. A lanciare l'allarme è una nota di Banca d'Italia inviata ad Assogestioni e riportata in sintesi dal Sole 24 ore, in risposta a una serie di quesiti sull'applicabilità del bail-in alle disponibilità affidate da una SGR a una banca in risoluzione.

Non solo: il bail-in non si applica alle gestioni patrimoniali offerte dalle SGR e dalle SIM, ma può applicarsi a quelle offerte dalle banche autorizzate alla prestazione di servizi di investimento, in quanto queste ultime non beneficiano della separazione patrimoniale. Secondo l'interpretazione di Via Nazionale, quindi, non è possibile applicare un principio di equipollenza tra i vari strumenti (fondi comuni, sicav e fondi pensione), in quanto solo le risorse liquide dei fondi comuni (Ucits e Fia) sono tutelate al 100%. Il motivo è nella lettura rigorosa delle norme data da Banca d'Italia, che non permettono di arrivare alle medesime conclusioni e che nella stesura della legge del bail-in non sono state prese in considerazione.

Ad esempio, i fondi pensione non figurano nell'elenco delle passività escluse dal bail.in, mentre nel Tuf non c'è un esplicito rinvio alla separatezza del patrimonio per i fondi pensione e sicav, che invece è richiamato per i fondi comuni nell'articolo 36 comma 4 del Tuf.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?