Tempo di lettura: 2min

Bankitalia: secondo mandato per il governatore Ignazio Visco

10/30/2017

Resterà in carica fino al 2023. L'economista napoletano è alla guida di Via Nazionale dal 2011


Nonostante la sua riconferma sia stata al centro di un logorante braccio di ferro all’interno del governo nelle ultime settimane, Ignazio Visco (nella foto) resterà al vertice di Via Nazionale per altri sette anni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venerdì 27 ottobre ha rinnovato l’incarico di Visco a governatore di Banca d’Italia, dopo l’ok del Consiglio dei ministri alla proposta del premier Paolo Gentiloni. Il suo secondo mandato inizierà mercoledì 1° novembre e terminerà il 31 ottobre del 2023. Visco è stato nominato per la prima volta governatore di Bankitalia il 1 ° novembre 2011. A chiedere la testa di Visco è stato Matteo Renzi, segretario del Pd, il principale partito della maggioranza, ma il governatore ha potuto contare sull'appoggio del premier Gentiloni e del presidente Mattarella, entrambi favorevoli alla sua riconferma.

Nato a Napoli il 21 novembre 1949, laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1971, Visco ha poi proseguito gli studi negli Stati Uniti d’America dove ha conseguito il Master of Arts in Economia nel 1974 e poi il PhD nel Università della Pennsylvania. Laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1971), Master of Arts (1974) e PhD (1981) in Economics alla University of Pennsylvania (Philadelphia, USA). Assunto in Banca d'Italia nel 1972, Visco è stato nominato capo del Servizio Studi nel 1990. Dal 1997 al 2002 è stato capo economista e direttore del dipartimento Economia dell'Ocse. Rientrato a Via Nazionale, è stato nominato nel 2004 direttore centrale per le attività estere e, nel marzo 2006, direttore centrale per la ricerca economica.

Ricordiamo che Visco, in quanto governatore dei Bankitalia, è anche membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Bce, del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico, del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazional, del Comitato direttivo del Financial Stability Board, dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo, del Fondo monetario internazionale e della Banca interamericana di Sviluppo. Visco partecipa alle riunioni finanziarie del G7, del G10 e del G20.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?