Tempo di lettura: 1min

Fisco, nuove tasse sotto l'Albero di Natale

12/11/2013 | Redazione Advisor

Sarà un Natale amaro per il patrimonio degli italiani? La risposta dovrebbe arrivare prima della fine della settimana.


Sarà un Natale amaro per il patrimonio degli italiani? La risposta dovrebbe arrivare prima della fine della settimana. Il tanto temuto inasprimento della poco amata Tobin Tax sarà con molta probabilità discusso tra giovedì pomeriggio e venerdì sera in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati. Entro quella data l'emendamento della Legge di Stabilità che punta ad un ulteriore rialzo della Tobin Tax, che ha già deluso le aspettative in termini di entrate nelle tasche del Governo, sarà o approvato o respinto. 

 

In caso positivo sotto l'albero di Natale gli italiani potrebbero trovare una nuova tegola fiscale che, come ricorda il quotidiano MF, sta spingendo molti intermediari esteri a valutare un abbandono del Bel Paese. E, intanto, le transazioni eseguite sul solo mercato azionario di Borsa Italiana si sono ridotte di circa il 17% in termini di volumi rispetto alla media dei due anni precedenti. In pratica il volume d'affari perso in un anno potrebbe essere di 210 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?