Tempo di lettura: 1min

2016: l’anno zero dello scambio automatico di informazioni

1/20/2016 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi Soci

A partire da quest'anno, le Autorità fiscali degli Stati UE ed extra-UE partecipanti allo standard OCSE si scambieranno  le informazioni ottenute dagli intermediari finanziari relative a conti finanziari.


Nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 31 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto ministeriale (28 dicembre 2015) che attua – per l’Italia - gli accordi internazionali sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni fiscali introducendo lo standard OCSE (c.d. Common Reporting Standard – “CRS”). 

 

Con riferimento ai periodi di imposta a partire dal 2016, le Autorità fiscali degli Stati UE ed extra-UE partecipanti allo standard OCSE si scambieranno  reciprocamente e automaticamente le informazioni ottenute dagli intermediari finanziari relative a conti finanziari - tra cui il saldo a fine anno, le cedole, gli interessi, ma anche i corrispettivi di vendita o riscatto degli strumenti finanziari -  e ai titolari dei medesimi, inclusi i dati dei titolari effettivi di entità (trusts, fondazioni, etc.) e dei beneficiari di polizze assicurative di natura finanziaria.

 

Oltre 90 giurisdizioni – tra cui, Svizzera, Austria, Jersey, Guernsey, etc. – hanno annunciato la loro adesione allo standard: 56 giurisdizioni si sono impegnate a darvi attuazione nel 2016, per poi scambiare i dati nel 2017; mentre circa 40 giurisdizioni si sono impegnate allo scambio con una tempistica posticipata di un anno (2018).

 

E il Quadro RW sarà abolito? Alla luce di quanto sopra, ci si chiede se siano ancora leciti - alla luce del  principio comunitario della libera circolazione dei capitali dei principi comunitari - gli obblighi di monitoraggio fiscale (Quadro RW) per le attività finanziarie depositate presso intermediari finanziari residenti negli Stati partecipanti allo scambio automatico di informazioni.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?