Tempo di lettura: 3min

MiFID II, porte aperte al consulente "senza albo"

6/17/2017

Questo lo scenario che potrebbe crearsi se passasse senza modifiche l'art. 27 che dietro alla "libera prestazione di servizi" offre la possibilità di avvalersi anche di...


L'Atto del Governo n. 413, contenente lo schema di decreto legislativo recante l'attuazione della MiFID II, ha scatenato un acceso dibattito nel mondo della consulenza finanziaria che nelle ultime settimane ha visto tutte le principali associazioni di categoria esprimere senza esitazione il proprio parere intorno all'articolo 30-bis relativo alle modalità di prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti da parte dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria.

 

Il pomo della discordia è il passaggio dell'articolo che apre le porte dell'offerta fuori sede anche ai soggetti autonomi e alle società di consulenza. Una decisione che ha visto lo stesso Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) intervenire per chiedere, senza mezzi termini, di abrogare il 30-bis. 

 

Non ripercorriamo le varie posizioni intorno al tema, riunite nella nostra newsletter settimanale "Advisor Weekly". E lasciamo ai nostri lettori la libertà di crearsi un'opinione personale su un tema che, come ha ben evidenziato il Commissario Consob Carmine Di Noia, mostra la necessità di valutare la possibilità di riscrivere il TUF e il TUB. 

 

Provocazione o no, l'affermazione della Consob invita a riflettere sull'intero Atto n.413 e, in particolare, sull'intera MiFID II che è stata oggetto di un'ampia consultazione sia a livello europeo sia nazionale e questo, oggi, offre poco margine d'azione. Insomma dobbiamo accettare molte delle novità introdotte dalla direttiva cercando di adattarle il più possibile al nostro contesto, ma sapendo che la MiFID non consente di alzare muri contro le linee guida indicate nella direttiva.

 

Dobbiamo quindi adeguarci passivamente a quanto viene scritto in Europa? Assolutamente no. Ma dobbiamo essere in grado di valutare le novità con cura e, quando possibile, adattarle e adeguarle alle esigenze del "cliente" italiano. La MiFID II si muove spinta dal principio della libera concorrenza e della tutela del risparmio, ma quando si scrive/e recepisce una direttiva così ampia è facile incorrere nell'errore di favorire solo uno dei due principi.

 

Una conferma arriva proprio dall'Atto n. 413 che stabilisce con l'articolo 27 che "Le imprese di investimento dell'UE possono prestare servizi e attività di investimento, con o senza servizi accessori, nel territorio della Repubblica in regime di libera prestazione di servizi, anche avvalendosi di agenti collegati stabiliti nello Stato membro d'origine, i quali non possono detenere denaro e/o strumenti finanziari dei clienti o potenziali clienti del soggetto per cui operano, a condizione che la Consob sia stata informata dall'autorità competente dello Stato d'origine, in conformità a quanto previsto dalle relative norme tecniche di regolamentazione e di attuazione indicate nel comma l".

 

Niente di nuovo, a prima vista. La libera prestazione di servizi è ormai consolidata a livello europeo, ma la vera rivoluzione riguarda quella libertà di avvalersi di "agenti collegati stabiliti nello stato membro d'origine". Detto in altri termini è in arrivo un via libera all'offerta di servizi di consulenza da parte di soggetti che potranno avvalersi di cf anche non iscritti all'albo italiano: basterà che siano stati autorizzati nel paese di origine. Ma non tutti i paesi vantano discipline così attente alla tutela del risparmiatore finale come quella che in Italia regola l'attività dei consulenti finanziari: una situazione che potrebbe creare davvero uno scenario da "far west".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?