Tempo di lettura: 1min

MiFID II: il via libera del governo entro il 3 agosto

7/26/2017

Il testo del provvedimento con molta probabilità sarà votato al cdm di questa settimana. Lo scorso 5 luglio Camera e Senato hanno espresso il loro parere sul provvedimento


Sarà votata nella seduta del consiglio dei ministri di questa settimana o al massimo della prossima il decreto legislativo attuativo della MiFID II e MiFIR. Il termine ultimo è quello di giovedì 3 agosto 2017, giorno entro il quale il governo italiano è chiamato a esercitare la delega legislativa per il recepimento in Italia delle normative europea.

MIFID II: CAMERA E SENATO VALUTANO LO STOP A OFFERTA FUORI SEDE

Lo scorso 5 luglio Camera e Senato hanno espresso il loro parere sul provvedimento. In particolare, tra le osservazioni della Camera ce n'è una in cui gli onorevoli chiedono al governo di valutare “l’opportunità di rivedere, eventualmente sopprimendolo, il nuovo articolo 30-bis del TUF", relativo alle modalità di prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti da parte dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria, che dà la possibilità ai fee-only e alle SCF iscritte all'albo di promuovere e di prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti anche in luogo diverso dal domicilio eletto.

Più duro, invece, è il parere espresso nella bozza elaborata dal presidente Mauro Marino (Pd), presidente della commissione finanze del Senato. Riguardo alla possibilità dell'offerta fuori sede per i fee-only e le SCF, nelle osservazioni il Senato chiede di valutare “l’opportunità di abrogare l’articolo 30-bis”. Proprio come chiesto dalla presidente di OCF, Carla Rabitti Bedogni, durante un'audizione informale in Commissione Finanze al Senato i primi di giugno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?