Tempo di lettura: 2min

Aipb, ecco l'identikit del cliente Private

8/20/2014 | Redazione Advisor

Il 62% ha un lavoro autonomo. Quasi uno su cinque è già in pensione. La metà ha una laurea.


È maschio, lavoratore autonomo, ha più di 55 anni e vive al centro-nord. É l'identikit del cliente Private secondo un'indagine realizzata dall'Aipb. Quasi un terzo dei clienti High net worth (Hnw), pari al 29,7%, è concentrato nella fascia tra i 55 e i 64 anni. Il 17,3% ha un'età compresa tra i 65 e i 74 anni, mentre gli ultra 75enni sono solo il 4,2% del totale. A conti fatti, oltre la metà dei Private italiani ha più di 55 anni. Ben rappresentata tra i clienti che dispongono di grandi patrimoni anche la classe d'età compresa tra i 45 e i 54 anni (26,5%). I Private più giovani, con più di 35 e meno di 44 anni sono uno su cinque (20,7%) e una piccola minoranza (1,7%) ne ha meno di 34.

 

Tra i clienti che dispongono di patrimoni superiori a 500 mila euro, l'universo maschile è dominante (88%). Più equilibrata è la composizione della clientela in tema di titoli di studio: il 48% è laureato, il 45% ha un diploma di scuola superiore e il restante 7% ha frequentato solo la scuola elementare o le medie. Se si considera la distribuzione dei clienti Private per professione, quasi i due terzi sono lavoratori autonomi: liberi professionisti (28%), imprenditori (22%), commercianti o artigiani (12%). Il 18,8% è già in pensione, mentre il 15% è fatto di lavoratori dipendenti, in prevalenza dirigenti (7,8%), impiegati o insegnanti (4%), funzionari o quadri (3,2%).

 

Non stupisce, infine, che i clienti Private siano più numerosi al centro-nord, dov'è maggiore la concentrazione di ricchezza. Le famiglie Hnw rappresentano il 3,4% del totale in Lombardia, il 3,2% in Piemonte ed Emilia Romagna, il 2,9% in Veneto. Molto inferiori le percentuali relative alle regioni meridionali, comprese tra lo 0,9 della Sardegna e l'1,6% della Campania.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?