Tempo di lettura: 1min

L'Agenzia chiude la “scorciatoia” alla voluntary disclosure

8/26/2014 | Paolo Ludovici

Emanati gli indirizzi operativi per la prevenzione e il contrasto dell'evasione nel 2014. Il caso del fittizio trasferimento all'estero della residenza fiscale.


Con la Circolare 25/E del 6 agosto (in allegato), l’Agenzia delle Entrate ha emanato gli indirizzi operativi per la prevenzione e il contrasto dell’evasione relativamente all’anno 2014.

 

In relazione alle persone fisiche, come è ormai consuetudine, vi è un accenno all’attività di contrasto ai fenomeni di fittizio trasferimento all’estero della residenza fiscale. Tale attività viene ora supportata da un nuovo applicativo denominato SO.NO.RE. che raccoglie tutti gli indizi di collegamento col territorio nazionale quali la percezione di redditi ricorrenti, la disponibilità di immobili o conti correnti e afflusso di capitale. Tale applicativo non è rivolto solo ai cittadini italiani che risultano fiscalmente residenti all’estero ma anche ai cittadini stranieri che non hanno mai acquisito la residenza fiscale in Italia, pur vivendoci e lavorandoci per anni. Si tratta di una situazione abbastanza frequente e che sovente conduce ad una evasione dell’imposta italiana ma non ad un’evasione assoluta, giacché tali soggetti spesso continuano a pagare l’imposta piena nei rispettivi Stati di formale residenza e/o di cittadinanza.

 

La circolare mira a contrastare sol i casi di fittizia “non-residenza” italiana ma un fenomeno sempre più significativo riguarda l’acquisizione effettiva della residenza all’estero per soli motivi fiscali e cioè per “ufficializzare” disponibilità estere non dichiarate senza avvalersi della procedura di voluntary disclosure. Tale fenomeno può essere contrastato anche tramite una maggiore efficacia dagli scambi di informazione con le autorità estere, che rappresenta anch’esso un obiettivo primario della circolare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?