Tempo di lettura: 2min

Aipb, il 42% dei banker è soddisfatto

3/25/2015 | Redazione Advisor

55 professionisti su 100 si dichiarano fedeli all'istituto per il quale operano. In calo le valutazioni negative


La relazione tra banca e private banker è sempre più solida. Alla domanda “Con quale probabilità raccomanderesti l'istituto per cui operi a un amico/conoscente che fa un lavoro simile al tuo”, il 27% indica un voto di 9 o 10 (su un punteggio massimo di 10) . Era il 17% nel 2012. Non solo, se si considera anche la quota di chi è disponibile a promuovere la propria banca ma attribuisce un voto più basso, tra 7 e 8, la percentuale sale al 68%. Tra i fattori che alimentano una percezione positiva legata all'istituto per cui operano, il più importante è la presenza d un forte brand alle spalle (19%), seguita dal fatto di “essere responsabili di un team di persone” (+17%), dalla “percezione di un alto livello di flessibilità nella gestione dei clienti” (+15%) e dall’aver fatto esperienza presso altri istituti (+5%). Gli elementi che invece abbassano il livello di motivazione sono legati alla ricezione di offerte da parte dei competitor e alla percezione che il modello della propria banca sia rigido e consenta poca autonomia nella gestione dei clienti.

Il 42% dei banker è comunque pienamente soddisfatto e rispetto a due anni fa, segnala l'Aipb, cala in modo sensibile la quota di valutazioni negative. Il 55% dei professionisti interpellatisi si dichiara fedele all'instituzione per la quale opera; un'affermazione che trova ampio riscontro nei fatti, dato che quasi il 70% dei banker è "nato e cresciuto" professionalmente nell'istituto per cui lavora: negli ultimi anni, la quasi totalità ha ricevuto offerte da parte di altri istituti e reti di promozione finanziaria ma solo una minoranza sembra essere attratto dalle possibilità di cambiare banca o struttura.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?