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4/15/2015 | Redazione Advisor
Gli imprenditori prendono decisioni in modo differente rispetto ad altri clienti private. Anche in tema d'investimento. Secondo un'indagine realizzata dall'Aipb, sono le responsabilità verso la famiglia e verso l'impresa la bussola che orienta le scelte di questo specifico target. L’imprenditore private, dimostra grande indipendenza di valutazione, tende a privilegiare un servizio con un unico interlocutore (secondo il 70% dei rispondenti) rispetto a n team dedicato di esperti (17,2%), soprattutto per quanto riguarda la sfera personale.
La complessità della relazione con i clienti imprenditori è dettata dai molteplici fattori di rischio in gioco, a cominciare da quelli di carattere familiare: il fatto di essere alla guida di una famiglia in continua evoluzione, con percorsi di vita che cambiano rapidamente è un tema cruciale per l'imprenditore, soprattutto per questioni legate alla frammentazione del patrimonio che influenzano la gestione operativa dell’impresa. Un'altra categoria di rischi è quella di natura sociale, spiega l'Aipb: il riferimento esplicito qui è alle conseguenze negative che possono derivare da un conflitto con eventuali soci. Ci sono, poi, i rischi professionali, peculiari del business in cui l'azienda opera e legati a una serie di responsabilità cui l'imprenditore può essere chiamato a rispondere in caso, per esempio, di un errore commesso dai suoi dipendenti. Senza dimenticare quello che l'Aipb definisce l'imponderabile: una richiesta di danni per un'infrazione, un aumento delle imposte che incide direttamente sul suo patrimonio e così via.
Non stupisce quindi che le esigenze manifestate dagli imprenditori siano diverse da quelle tipiche della clientela private tradizionale: il 90% ritiene fondamentale o importante una copertura dei rischi d'impresa. 75 clienti su 100 esprimono lo stesso giudizio in riferimento ai servizi dedicati alle start-up, agli studi di mercato e alle analisi settoriali. Una percentuale di poco inferiore guarda con molto interesse al reperimento di fondi di finanziamento a titoli di capitale (69%) o di debito (64%); oltre i due terzi dei clienti vogliono avere assistenza nelle fasi di crisi aziendale (68%) e nella gestione dei beni immobili (67%). Sono ritenuti importanti o fondamentali anche i servizi di internazionalizzazione (64%), la consulenza aziendale strategica (63%) e le soluzioni legate al passaggio generazionale (61%)
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