Tempo di lettura: 2min

Basilico (Kairos): “Abbiamo raddoppiato il peso di Piazza Affari”

4/17/2015 | Redazione Advisor

Per il fondatore e ceo, l'Italia ha un'occasione unica per recuperare parte del valore perso negli ultimi 15 anni


“Il mercato azionario italiano ha davanti un’occasione unica per recuperare almeno una parte del valore perso negli ultimi 15 anni”. Lo ha dichiarato Paolo Basilico, fondatore e Ceo di Kairos (nella foto), in apertura del convegno annuale “Scenari e proposte d'investimento”, tenutosi a Roma il 15 aprile. Cosa spinge il ceo, per anni negativo sulle sorti della Penisola, a essere più ottimista? Basilico chiama in causa fattori esogeni – tassi, petrolio, cambio – ma anche l'azione di governo. “Renzi sta facendo cose importanti, a partire dal Jobs Act. Abbiamo pertanto raddoppiato l’esposizione sull’azionario italiano nei nostri portafogli”.

 

Il lungo rally che ha visto protagonista l'Europa negli ultimi mesi merita tuttavia un po' di cautela. “Siamo consapevoli di quanto il contesto rimanga fluido e rimaniamo vigili perché crediamo che in corso d’anno la volatilità sia destinata ad aumentare”, ha ricordato Guido Brera, responsabile delle gestioni collettive. Ancora più difficile sarà il compito dei gestori nel reddito fisso, dopo una lunga fase di mercato toro che ha diluito le differenze tra singoli mercati e stili gestionali. Ma quello che Rocco Bove, responsabile obbligazionario definisce “il migliore dei mondi possibili” non esiste più. “La sfida sarà più complessa e sarà sempre più importante un approccio gestionale guidato dalla flessibilità, in un contesto di tassi sostanzialmente a zero”. Da punto di vista operativo, spiega, conviene puntare su titoli lunghi e con qualche rischio in più ma pieni di qualità, Polonia in primis.

 

Il Gruppo, che ha raddoppiato le masse negli ultimi tre anni, sta sviluppando una serie di servizi aggiuntivi, in particolare nel settore della consulenza sugli investimenti e nel wealth management. Un team dedicato è al lavoro sulla voluntary disclosure.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?