Tempo di lettura: 1min

Vontobel compra la banca privata della famiglia Pesenti

9/4/2015

La banca elvetica si rafforza nel private banking con Finter Bank Zürich


Finter Bank Zürich, banca privata svizzera controllata da Italmobiliare, la holding della famiglia Pesenti, è stata acquistata da Vontobel che rafforza le attività con la clientela italiana e in Ticino dove la nuova filiale di completa la presenza geografica della banca in Svizzera. Finter, 65 collaboratori in totale, offre servizi di private banking a clienti domiciliati in Svizzera e in Italia e amministra un patrimonio in gestione di circa 1,6 miliardi di franchi svizzeri. Il prezzo di acquisto ammonta a circa l’1,1% del patrimonio gestito da Finter più il valore contabile derivante principalmente dall’eccedenza di capitale (circa 80 milioni di franchi) e genererà, secondo quanto riporta Radiocor, una plusvalenza di 50 milioni di franchi.

Vontobel (181 miliardi di franchi in AUM e 1.400 dipendenti) si legge in una nota, finanzia l’operazione interamente con capitale proprio e treasury shares. L’acquisizione, prosegue la nota, sarà redditizia nel 2016. A seguito dell’operazione, Italmobiliare riceve parte del prezzo di acquisto in azioni Vontobel (investirà 10 milioni di euro, stando a quanto riporta Radiocor) e sostiene l’espansione della banca elvetica nel mercato italiano nell’ambito di un impegno a lungo termine.

“Finter si sposa ottimamente con la cultura aziendale e il modello operativo di Vontobel. Mettendo insieme le nostre competenze potremo offrire alla clientela domiciliata nelle regioni italofone una gamma di servizi più completa e internazionale senza rinunciare all’elevata qualità della nostra consulenza” ha detto Georg Schubiger, responsabile Vontobel Private Banking. "In quanto azionista principale di Italmobiliare, saremo lieti di mettere il nostro know-how a disposizione di Vontobel affinché raggiunga i suoi obiettivi strategici nel mercato del private banking italiano” ha giunto Carlo Pesenti (Italmobiliare).  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?