Tempo di lettura: 2min

Serve (a tutti) un cuscinetto anti-volatilità

10/7/2015 | pieremilio.gadda

Le strategie liquid alternative funzionano da ammortizzatore in fasi di turbolenza sui mercati


La volatità non riguarda solo i portafogli più aggressivi. Anche chi non è esposto all’azionario o ai Paesi emergenti, potrebbe aver subito delle perdite nel corso dell’ultimo anno. Basti pensare a coloro che hanno investito in Bund decennali tedeschi: dalla metà di aprile alla metà di giugno hanno registrato un rendimento negativo dell’8%.

 

Come si cattura valore, mettendosi il più possible al riparo dale fibrillazioni di mercato? "Lo scenario di crescita globale, unito alle politiche monetarie ancora accomodanti delle principali banche centrali mondiali rende ancora interessanti gli asset più sensibili alla dinamica del ciclo economico, come le azioni, ma richiede una gestione attenta e dinamica dei rischi - ricorda Davide Cataldo, Head of Absolute Return Multi-Strategy di Pioneer Investments -. Nuove fasi di volatilità, come quelle registrate nei mesi estivi, possono emergere, stante la presenza di rischi geopolitici nonché legati al posizionamento spesso direzionale degli investitori". Allo stesso tempo, ottenere buoni rendimenti è divenuto più complesso, se si considera che i mercati azionari dei paesi sviluppati, in particolare quello USA, non presentano valutazioni particolarmente convenienti.

 

Diventa necessario quindi espandere il proprio universo di investimento e andare oltre le asset class tradizionali. "In questo contesto - spiega Cataldo - crediamo che le strategie liquid alternative possano ampliare le opportunità di diversificazione, ridurre la direzionalità e operare da ammortizzatori durante i periodi di stress di mercato". Si tratta di strategie che mirano a un obiettivo di rendimento diverso rispetto a quello di una tradizionale esposizione al mercato azionario e obbligazionario di tipo long-only; utilizzano tecniche di gestione normalmente tipiche degli hedge fund, cercando di cogliere, grazie all’assenza di particolari vincoli, opportunità aggiuntive di rendimento per il portafoglio ma, a differenza degli hedge fund, i fondi liquid alternative sono disciplinati dalla direttiva Ucits e presentano alcune marcate tutele aggiuntive, come ad esempio la possibilità di operare con una liquidità giornaliera.

 

"Oggi azioni e obbligazioni offrono rendimenti più contenuti rispetto alle attese, associati a un potenziale aumento della volatilità. Per gli investitori in cerca di rendimenti decorrelati dall’andamento dei mercati, gli strumenti liquid alternative possono presentare diverse opportunità di generazione di alpha. Inoltre - conclude - possono svolgere un importante ruolo di “ammortizzatore" durante un periodo di inasprimento atteso delle politiche monetarie e servire da complemento alle attuali allocazioni".

 

 

INCONTRA I PROFESSIONISTI DI PIONEER IN OCCASIONE DELL'XI PRIVATE BANKING FORUM. ISCRIVITI ALL'EVENTO COLLEGANDOTI AL SITO WWW.FORUMPRIVATEBANKING.IT

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?