Tempo di lettura: 2min

Fondi hedge in recupero a ottobre

11/18/2015 | Redazione Advisor

Guidano le performance le strategia long short azionarie con un orientamento rialzista, gli event drive e i global macro


Ottobre è stato un mese positivo per i fondi hedge: il Lyxor Hedge Fund Index ha guadagnato l’1,1% e otto degli 11 sotto-indici rappresentativi delle diverse strategie hanno chiuso il mese in territorio positivo. La classifica mensile delle performance vede salire sul podio il Lyxor Long Short Equity Long Bias (+4,5%), il Lyxor Special Situations (+3,5%) e il Lyxor Global Macro Index (+2,1%).

 

“I dati economici incoraggianti registrati ad ottobre, le speculazioni relative agli interventi espansivi di alcune banche centrali – Bce e Bank of Japan in testa – e la rinnovata propensione al rischio da parte degli investitori esperti, dopo la violenta correzione estiva, hanno contribuito ad alimentare il rally”, commentano gli analisti di Lyxor AM in una nota. Sono state favorite, in particolare, le strategie Event Driven e Long short Equity con un orientamento marcatamente rialzista (long): dopo settimane di perdite, infatti, queste ultime sono state protagoniste di un significativo rimbalzo che, soprattutto negli Stati Uniti, ha permesso di recuperare gran parte del terreno perso dalla fine di agosto in avanti. I fondi Event Driven, le principali vittime della correzione, sono stati tra i maggiori beneficiari del rally. Si segnala, nel dettaglio, una sovraperformance dei fondi Special Situation, particolarmente evidente nei segmenti più liquidi. Non a caso, il recupero degli spin off e delle Ipo è stato più rapido di quello delle posizioni attive o distressed. Le strategie M&A, invece, hanno mancato la ripresa, con diverse operazioni sottoposte all'esame delle autorità di regolamentazione. "Attenzione, il rally sta perdendo slancio e fornisce un sostegno sempre più debole ai fondi L/S Equity ed Event Driven più direzionali – avverte Jean-Baptiste Berthon, senior cross asset strategist presso Lyxor AM -. Torniamo a porre gradualmente enfasi sulle strategie relative value e macro".

 

Intanto, i fondi Global Macro hanno tratto beneficio dall’esposizione sul dollaro e sull’azionario: i guadagni prodotti da queste due componenti hanno ampiamente compensato le perdite subite sul terreno valute e tassi.

 

Al contrario, i fondi Market neutral hanno attraversato un mese difficile, penalizzati da due cicli di rotazione avversi; il primo ha avuto inizio a fine settembre, con una drastica inversione del fattore Momentum. La seconda, meno brusca, è avvenuta invece dopo la riunione del braccio monetario della Fed e ha determinato un riposizionamento su base settoriale. Anche le strategie CTA hanno sottoperformato, a causa dell'esposizione lunga sul mercato obbligazionario.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?