Tempo di lettura: 2min

Da Mps 100 milioni per finanziare il made in Italy

11/24/2015 | Redazione Advisor

L'iniziativa è frutto di un accordo con Conflavoro Pmi. Ne beneficeranno le aziende certificate Marchio Unico Nazionale


Banca Mps stanzia un plafond commerciale di 100 milioni di euro a sostegno del made in Italy. A beneficiarne saranno le aziende certificate Marchio Unico Nazionale: un attestato volontario di conformità d'Origine e tipicità italiana promosso dall'Associazione Nazionale Conflavoro PMI, con l'obiettivo di garantire l’italianità di tutto il processo produttivo, a partire dalle materie prime e semi lavorati. Una garanzia importante per i consumatori, che – spiega Mps in una nota - acquistando prodotti italiani a Marchio Unico Nazionale, “potranno avere la certezza della provenienza e dalla maestria italiana”.

 

Il plafond commerciale è dedicato a coprire tutte le necessità finanziarie derivanti dalla gestione aziendale e si rivolge alle imprese che operano stabilmente sul territorio nazionale o intendono tornare a produrre in Italia attraverso un processo di reshoring. L’offerta comprende finanziamenti a medio lungo termine a condizioni dedicate, finanziamenti a breve termine per fronteggiare momentanee esigenze di liquidità, strumenti e servizi per l’internazionalizzazione dell’azienda, conti correnti, polizze assicurative e una serie di servizi dedicati ai dipendenti delle aziende affiliate, tutti a condizioni agevolate.

 

«Questa sinergia tra impresa e finanza rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del vero Made in Italy – ha dichiarato Roberto Capobianco, presidente Nazionale di Conflavoro PMI -. Dare credito ad aziende che hanno un’intera filiera produttiva in Italia significa raddoppiare la ricaduta economica e occupazionale sul territorio». Il lancio di una nuova gamma di finanziamenti ad hoc sembra rappresentare un segnale di fiducia nei confronti delle imprese italiane. “La partnership con Conflavoro PMI è l’occasione per ricreare le condizioni per attrarre nuovi investimenti e ridare valore alle produzioni locali”, ha commentato Maurizio Pecora, responsabile Servizio Pricing e Convenzioni di Banca Monte dei Paschi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?