Tempo di lettura: 2min

Duemme Sgr lancia un nuovo fondo sui minibond

12/15/2015 | Redazione Advisor

Il prodotto è di diritto italiano e riservato agli investitori istituzionali. Fa seguito a un'analoga iniziativa del gruppo Banca Esperia prossima al completamento


Duemme Sgr lancia un nuovo fondo specializzato nei minibond. Si chiama Fondo per le Imprese 2.0 e fa seguito a una precedente iniziativa che, proprio in queste settimane, si avvicina al completamento degli investimenti previsti. Il nuovo prodotto di diritto italiano, riservato agli investitori istituzionali, investe nei cosiddetti minibond, gli strumenti di finanziamento alternativo a disposizione delle imprese di piccole e medie dimensioni introdotti dal Decreto Sviluppo del 2012 (art. 32 del DL n.83/2012 convertito in legge n.134/2012); una soluzione in grado di ampliare le possibilità di diversificazione per gli investitori che - spiega Duemme sgr in una nota – hanno risorse finanziarie da impiegare con rendimenti stabili e un basso livello di rischio.

 

“Questa iniziativa ci permette di supportare le piccole e medie imprese italiane all’interno di una congiuntura economica che vede, in Italia, il consolidamento della ripresa del ciclo industriale e il miglioramento della fiducia - ha commentato Filippo Di Naro, amministratore delegato di Duemme sgr - attraverso un prodotto obbligazionario che investe in emissioni ad alto merito creditizio. Vi sono i primi, timidi segnali che il miglioramento ciclico si stia progressivamente estendendo, anche se molti progetti imprenditoriali sono stati tenuti in sospeso, per prudenza, pronti a essere attivati al rasserenarsi delle condizioni esterne”.

 

Il lancio di questo prodotto si inserisce nell’ambito del più ampio progetto che il Gruppo Banca Esperia, guidato dll'ad Andrea Cingoli, sta sviluppando per l’offerta di soluzioni dedicate alle pmi. Tale progetto, volto a completare il modello di consulenza olistica offerto dal gruppo ai clienti imprenditori, prevede, oltre all’assistenza nella gestione degli asset finanziari, l’erogazione di servizi di investment banking a supporto di imprese di piccole e medie dimensioni che necessitano di risorse finanziarie e consulenza per fronteggiare piani di crescita. In quest’ottica Banca Esperia propone agli imprenditori un’offerta di servizi di corporate advisory per operazioni straordinarie e di collocamento per l’emissione di strumenti obbligazionari e azionari, con particolare attenzione alle tematiche tipiche del family business.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?