Tempo di lettura: 1min

Schroders in manovra su Banca Leonardo

1/11/2016 | Redazione Advisor

Trattative in corso per un’alleanza nel mercato italiano


Trattative in corso tra Schroders e Banca Leonardo in vista di una possibile alleanza. Secondo rumors riportati dal Sole 24 Ore, il colosso del risparmio gestito e del private banking quotato a Londra potrebbe puntare all’acquisizione del 70% di Banca Leonardo, mentre il 30% resterebbe agli attuali azionisti: i principali sono il gruppo Frere, Eurazeo e Exor oltre al management e al presidente Gerardo Braggiotti che in estate ha trasformato le azioni di tipo B in ordinarie (circa il 10% del capitale ordinario). Schroders avrebbe un’opzione per comprare la restante quota entro una determinata scadenza.

 

La partnership darebbe vita a un soggetto di dimensioni interessanti sul mercato nazionale: il gruppo inglese, che in Italia gestisce nel wealth management circa un miliardo di attività, avrebbe l’opportunità di espandersi. Banca Leonardo, che nel wealth management gestisce masse per circa 8,5 miliardi, entrerebbe a far parte di una realtà internazionale di grande prestigio.

 

I colloqui tra i due potenziali partner, avviati da qualche settimana, non sarebbero ancora giunti nella fase conclusiva. Ma per Leonardo la svolta sembra avvicinarsi, dopo la recente cessione delle attività di financial advisory alla investment bank statunitense Houlihan Lokey e le voci di mercato sulla ricerca di un partner strategico (leggi qui). Sembra allontanarsi invece il progetto di quotazione (leggi qui).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?