Tempo di lettura: 2min

Fondi hedge in calo a dicembre

1/20/2016 | Stefania Pescarmona

A dicembre, il Lyxor Hedge Fund Index ha ceduto lo 0,7%. Solo tre strategie su 11 chiudono in territorio positivo


Dicembre è stato un mese difficile per i fondi hedge: il Lyxor Hedge Fund Index ha, infatti, ceduto lo 0,7%. Solo tre degli 11 sottoindici hanno chiuso il mese in territorio positivo: si tratta del Lyxor Merger Arbitrage Index (+1,5%), del Lyxor LS Equity Variable Bias Index (+1,1%) e del Lyxor CTA Short Term Index (0,03%).

 

Le inversioni di tendenza sono associate alla Bce e alla Fed. “La delusione suscitata dalla riunione della Bce e l'acuirsi dei timori relativi al mercato del credito e al petrolio hanno continuato a esercitare pressioni sugli asset rischiosi all'inizio di dicembre - hanno spiegato gli analisti di Lyxor AM in una nota - Queste inversioni inframensili hanno nel complesso penalizzato le performance dei trend-follower e dei fondi macro; al contrario, hanno giovato ai fondi L/S Variable e Merger Arbitrage”. Ancora una volta, infatti, i fondi L/S Equity Variable hanno mostrato un'ottima tenuta durante le fasi di tensione: i fondi con orientamento long hanno notevolmente sovraperformato i mercati (arretrati di quasi il 5% dopo la riunione della Bce), mentre i fondi Market Neutral hanno contenuto le perdite dopo la delusione causata dalla Banca centrale, ma non hanno preso parte al rally di fine anno, colpiti perlopiù dall'effetto destabilizzante delle rotazioni settoriali.

 

I fondi Merger Arbitrage hanno realizzato ingenti guadagni grazie all'ampliamento degli spread di transazione e alla finalizzazione di alcune acquisizioni, tra cui gli accordi BG/Royal Dutch Shell, Pace/Arris e Altera/Intel, mentre le strategie creditizie hanno risentito della correzione dei mercati HY, benché in misura inferiore. Per quanto riguarda invece le strategie CTA a lungo termine, i gestori sono stati penalizzati dalle posizioni cross in EUR e dalle esposizioni azionarie (ricostituite a ottobre). Infine, i fondi Global Macro hanno subito perdite sulle posizioni cross long in USD e nelle obbligazioni Usa, nonché sulle esposizioni azionarie.

 

Ora, chiuso il 2015, gli occhi vanno sull'anno appena iniziato. “Il contesto di negoziazione rimarrà probabilmente simile a quello del 2015, con rotazioni frequenti, un incombente rischio di liquidità, flussi erratici, valutazioni elevate e mercati iper-reattivi ai cambiamenti fondamentali”, dichiara Jean-Baptiste Berthon, senior cross asset strategist presso Lyxor AM, che poi conclude dicendo: “Nell'universo degli hedge fund, ciò induce a favorire gli stili relative value, tattici e macro” .

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?