Tempo di lettura: 2min

Chatain (Ca Indosuez): “Restate prudenti per tutto il 2016”

2/10/2016 | PierEmilio Gadda

Cautela soprattutto sull’America dove i margini delle società sono in diluizione.


Le Borse mondiali non sembrano trovare pace in questo inizio d’anno. Tutti le maggiori piazze hanno subito gravi perdite. Da Tokyo (-15,5%) a Wall Street (-10,34%), da Francoforte (-16,4%) a Milano (-23,2%), passando per Shanghai (-21,9%) e Hong Kong (-13,51%). Se gli investitori più aggressivi hanno già cominciato a riposizionare i portafogli, a caccia di occasioni in saldo, molti altri sono rimasti fermi, in attesa che passi la nottata.

 

È ancora presto per cavalcare un possibile rimbalzo dei mercati azionari? "Crediamo che sia meglio adottare un approccio prudente per tutto il 2016 e nel medio termine", avverte Olivier Chatain, amministratore delegato e direttore generale di Ca Indosuez Wealth Europe (nella foto). La divisione wealth management del Gruppo Credit Agricole, appena riorganizzata su scala globale sotto un unico brand, Ca Insoduez WM (leggi), suggerisce cautela, soprattutto per quanto riguarda l'America: complessivamente - osserva Chatain - i margini delle società sono in diluizione e molte risorse vengono dirottate verso porti sicuri. Il momento del super-ciclo in Europa e negli Stati Uniti sta volgendo al termine dopo il recente rialzo dei tassi americani. "Cerchiamo di spiegare ai nostri clienti quale sarà l’impatto di questo fenomeno che, comunque, è già stato prezzato in termini di tassi d’interesse a lungo termine, a fronte di un rialzo comunque moderato – spiega l’ad -. Ci aspettiamo un’ulteriore volatilità diffusa sui mercati e per questa ragione consigliamo ai nostri clienti di essere selettivi dal punto di vista geografico: minor interesse per i paesi emergenti, al di fuori di Asia e India".

 

Di fronte a uno scenario sempre più complesso, caratterizzato da rendimenti ai minimi sul reddito fisso di buona qualità, ondate di panico sui listini azionari e un generale aumento della correlazione tra classi di attivo, Ca Indosuez Wealth Europe suggerisce di non trascurare gli investimenti alternativi. “I fondi di Private Equity sono utili a tal fine poiché contribuiscono alla diversificazione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?