Tempo di lettura: 2min

Fondi hedge ancora in calo a febbraio

3/15/2016 | Stefania Pescarmona

A febbraio, il Lyxor Hedge Fund Index cede un altro 0,7%. Solo tre strategie su 11 chiudono in territorio positivo


Febbraio è stato un altro mese difficile per i fondi hedge: il Lyxor Hedge Fund Index ha, infatti, ceduto lo 0,9%. Tre degli 11 indici Lyxor hanno comunque chiuso il mese in territorio positivo: si tratta del Lyxor CTA Long Term Index (+2,2%), del Lyxor Merger Arbitrage Index (+0,5%) e del Lyxor LS Equity Long Bias Index (+0,4%).

 

A metterlo in luce è il barometro degli investimenti alternativi di Lyxor, dal quale si apprende che i CTA hanno continuato a sovraperformare, accumulando guadagni nella prima parte del mese e mostrando una buona tenuta successivamente grazie ai rendimenti ostinatamente bassi. Nello stesso tempo, le strategie con un orientamento maggiormente long hanno beneficiato di una ripresa a V e hanno continuato a generare un’alfa notevole, mentre quelle esposte alle rotazioni sono state le più penalizzate. “In particolare, la rotazione dai difensivi a favore di un ritorno sulle azioni value si è rivelata costosa”, commenta Jean-Baptiste Berthon, senior cross asset strategist di Lyxor AM, che aggiunge che i fondi Market Neutral hanno fatto registrare le performance peggiori.

 

Il Merger Arbitrage ha invece continuato a sfidare l'avversione al rischio, mentre le strategie L/S Credit sono state penalizzate dalla sottoperformance del credito europeo. Qui, infatti, alcuni fondi hanno risentito della pressione crescente sulle banche globali, in particolare, sugli istituti europei; ma anche l'adozione di tassi negativi da parte della Banca del Giappone si è rivelata penalizzante per le emissioni nipponiche e asiatiche. Infine, per quanto riguarda i fondi Global Macro, il rischio Brexit e il tonfo della sterlina al di sotto di 1,39 USD li hanno aiutati a recuperare in parte le perdite subite all'inizio di febbraio.

 

Tuttavia, per quanto riguarda la sostenibilità del rally, Berthon dichiara che “domina lo scetticismo” e consiglia di mantenere una certa direzionalità attraverso scelte di stile tattiche. “Continueremo a prediligere le strategie relative value, concentrandoci però sulle aree meno correlate ai temi attuali”, conclude il senior cross asset strategist di Lyxor AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?