Tempo di lettura: 2min

Ubi apre un ufficio di rappresentanza a Dubai

3/22/2016 | pieremilio.gadda

É il terzo presidio internazionale avviato negli ultimi sei mesi, dopo New York e Casablanca.


Ubi Banca ha inaugurato un ufficio di rappresentanza a Dubai. É il terzo presidio internazionale aperto negli ultimi sei mesi, dopo quelli di New York e Casablanca e integra la presenza del Gruppo in Cina (Hong Kong e Shanghai), India (Mumbai), Brasile (San Paolo) e Russia (Mosca).

 

Nell'ambito di un missione ufficiale guidata dal Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Andrea Moltrasio, alla presenza di Liborio Stellino, Ambasciatore D’Italia negli Emirati Arabi Uniti e di Saed Mohammed Al Tayer, Cio di Dewa (ente pubblico controllato dal Dubai Council e monopolista del servizio di produzione di distribuzione di energia e acqua dell’Emirato di Dubai), Ubi Banca ha siglato un Memorandum of Understanding per avviare una collaborazione con la SuperESCO Etihad Energy Services, controllata al 100% da Dewa. Si tratta di un accordo finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere le imprese italiane nella partecipazione di appalti e forniture di tecnologia, relativamente al programma di retrofit, collegato al piano di Dubai clean energy strategy 2050. Il programma di retrofit prevede la realizzazione, in una prima fase che si chiuderà entro il 2018, di investimenti pari almeno a circa 500 milioni di dollari per il risparmio energetico delle strutture operative del servizio pubblico.

 

Negli Emirati sono già attive circa 600 imprese italiane (erano circa 200 cinque anni fa) - scrive Ubi Banca in una nota -. Per l’Italia, l'area rappresenta ormai il principale mercato di sbocco delle esportazioni destinate al mondo arabo. Considerando un livello di importazioni degli Emirati, nel 2014, pari a circa 185 miliardi di dollari, circa il 30% dei beni manifatturieri importati appartiene ai settori di forza del made in Italy: oreficeria-gioielleria, sistema della moda mobili e beni per la casa, macchinari industriali, prodotti meccanici, materiali da costruzione, elettronicaelettromeccanica e alimentare.

 

L'ufficio di rappresentanza sarà diretto da Luigi Landoni, manager proveniente dal Gruppo Intesa Sanpaolo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?