Tempo di lettura: 2min

Fondi hedge, rally ad aprile delle strategie L/S Credit

5/18/2016 | Stefania Pescarmona

Solo quattro strategie, però, sono in territorio positivo. Il Lyxor Hedge Fund Index che ha ceduto l'1,3%


Aprile è stato un mese difficile per i fondi hedge: il Lyxor Hedge Fund Index ha, infatti, ceduto l'1,3%, con una sottoperformance dei gestori CTA (-1,6%), che hanno risentito dell'aumento dei rendimenti obbligazionari negli Stati Uniti e in Europa, e un calo delle strategie macro (-1,7%), che sono state penalizzate dalle esposizioni azionarie e valutarie.

 

Solo quattro dei 10 sottoindici hanno chiuso il mese in territorio positivo. In crescita, il Lyxor Fixed Income Arbitrage Index (+2,2%), il Lyxor L/S Credit Arbitrage Index (+1,0%) e il Lyxor Special Situations Index (+0,7%), i cui fondi sono cresciuti grazie al miglioramento della propensione al rischio e ad alcuni investimenti fruttuosi in settori quali i materiali di base, i beni di consumo e l'energia. Anche la strategia Fixed Income e Credit Arbitrage si è rivelata proficua, guadagnando l'1,7%, sostenuta dai toni accomodanti della Bce e dalle commodity.

 

Passando poi alle altre strategie, i gestori Event Driven sono riusciti a contenere le perdite (-1,2%), nonostante il fallimento della fusione fra Pfizer ed Allergan, mentre le strategie Merger Arbitrage hanno chiuso il mese con un ribasso del 2%. Quanto ai gestori L/S equity (-1,3%), questi sono stati messi in difficoltà dalla rotazione dei settori e dei fattori di rischio.

 

Secondo Philippe Ferreira, senior cross asset strategist presso Lyxor AM, l'attuale contesto, all'insegna di una crescita sottotono, resta uno scenario difficile da affrontare. “Gli analisti prevedono utili modesti nel 2016, con un'espansione quasi inesistente dei paesi sviluppati”, spiega Ferreira, che poi conclude dicendo: “Abbiamo assunto un sovrappeso sui CTA giacché il loro orientamento difensivo sembra fungere da efficace copertura nei confronti della volatilità, oltre a costituire una fonte di diversificazione per il portafoglio. Inoltre, dopo il rally di marzo, la strategia è meno esposta al rischio di inversione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?