Tempo di lettura: 2min

La "voluntary bis" si farà in autunno

7/27/2016 | Redazione Private

Allo studio una procedura a forfait semplificata, con aliquota fissa da calcolare sul montante


Non è arrivata entro luglio, come si vociferava in primavera. Ma la voluntary bis si farà e dovrebbe prendere forma in autunno. Lo scrive Il Sole 24 Ore, secondo cui la nuova procedura verrà proposta con alcuni correttivi rispetto alla "fase uno" del provvedimento di regolarizzazione dei capitali nascosti al Fisco, figlio della legge 186 del 2014.

 

La soluzione più probabile, secondo il quotidiano di Confindustria, sarebbe la riproposizione di una soglia a forfait, con ulteriori semplificazioni rispetto alla prima versione (il forfait era dedicato ai capitali da sanare inferiori ai 2 milioni di euro). Il Legislatore starebbe predisponendo infatti una procedura con adempimenti più snelli e con un'aliquota fiscale fissa che, a differenza della prima voluntary, verrebbe calcolata non più sui rendimenti del capitale occultato, ma sul montante. Il trattamento sarà inevitabilmente più penalizzante rispetto alla fase uno del provvedimento di regolarizzazione.

 

Come riporta il Sole, la voluntary 2.0 è pensata per far decollare soprattutto l'emersione domestica, rimasta al palo nella fase uno: delle 129 mila istanze presentate nella prima fase, conclusasi il 30 novembre - con 60 miliardi di capitali regolarizzati e un gettito stimato dal governo nell'ordine di 3,8 miliardi di euro - solo 2.200 (l'1,7%) sarebbero riconducibili a capitali detenuti in Italia (per esempio sotto forma di contanti detenuti nelle cassette di sicurezza).

 

Il forfait allargato consentirebbe una gestione più veloce delle pratiche, con la possibilità di concentrare gli sforzi di verifica e di contraddittorio solo sulle istanze più complesse. Per dare vita al provvedimento, il governo potrebbe intervenire con un decreto d'urgenza, focalizzato sui tema della fiscalità.

 

Intanto l’agenzia delle Entrate sta accelerando sulle verifiche della voluntary uno. A oggi è stato chiuso il 55% delle istanze presentate, salirà a quota 60% entro l'estate. L'operazione dovrà essere terminata inderogabilmente e per legge entro il 31 dicembre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?