Tempo di lettura: 3min

Brasile, opportunità su azioni e bond, ma non grazie alle Olimpiadi

8/2/2016 | Stefania Pescarmona

Il Chief Investment Office WM di Ubs mantiene una posizione sovrappesata sulle azioni ordinarie e sui bond nominali e un atteggiamento neutrale sul dollaro americano nei confronti del real brasiliano


Un’analisi della letteratura accademica sui costi e i benefici dell’ospitare le Olimpiadi mostra un quadro abbastanza pessimista. La conclusione schiacciante è che – nella maggior parte dei casi – i giochi faranno perdere molti soldi alle città ospitanti. Questa l'opinione del Chief Investment Office WM di Ubs in relazione alle prossime Olimpiadi di Rio e all’impatto che queste avranno sull’economia brasiliana.

“Con un costo assai superiore ai 10 miliardi di dollari, le Olimpiadi di Rio non rappresenteranno probabilmente un’eccezione alla regola”, spiegano gli esperti, che però si aspettano nella seconda metà dell’anno un tangibile incremento nell’attività economica del Brasile. Ma per ragioni molto differenti. “In questo contesto, continuiamo a credere che il Brasile offra alcune delle più interessanti opportunità di investimento in diverse classi di attivi nei mercati emergenti”, commenta il chief Investment Office WM di Ubs, che mantiene una posizione sovrappesata nelle azioni ordinarie e nei bond nominali.

“Abbiamo classificato le azioni brasiliane come most preferred. Un miglioramento delle prospettive macro – in particolare, tassi di interesse e di inflazione più bassi - dovrebbe ridurre il costo dell'equity”, dichiara Ubs, che sui bond commenta: “Crediamo che le obbligazioni sovrane brasiliane emesse in hard currency continueranno a performare bene. Nei bond in dollari statunitensi, continuiamo a ritenere che il Brasile offra alcune delle più interessanti opportunità di investimento nei mercati emergenti. Ci piaccono anche le obbligazioni in valuta locale, che dovrebbero beneficiare del ciclo di allentamento monetario locale che ci aspettiamo che la Banca centrale brasiliana avvierà presto”. Secondo Ubs, la Bcb dovrebbe avviarlo nel mese di ottobre e questo dovrebbe sostenere il rally del mercato del reddito fisso locale. Supponendo che l'inflazione (Ipca) torni alla destinazione della Bcb del 4,5% entro il 2017 e che il factoring torni a un tasso medio di interesse reale di circa il 5%, Ubs calcola un livello di equilibrio dei tassi di interesse nominali di circa il 10%. Dal tasso attuale del 14,25%, la Bcb avrebbe quindi spazio per tagliare il tasso di riferimento di circa 400 punti base (bps) nei prossimi due anni. Ciò a fronte di attese del mercato per tagli di circa 230bp, creando quindi un'opportunità di investimento per chi ha un lungo orizzonte di investimento.

“Manteniamo poi un sottopeso nei bond a tasso fluttuante e un atteggiamento neutrale sul dollaro americano nei confronti del real brasiliano e sui bond legati all’inflazione”, aggiunge il Chief Investment Office WM di Ubs, che dal lato valute privilegia il real brasiliano nei confronti dell'euro e del dollaro. Una posizione lunga del real contro una posizione corta dell'euro o del dollaro sembra attraente grazie alla percentuale a doppia cifra.

“I rischi chiave per la nostra view scaturiscono da un ancor debole scenario macro domestico, dall'indagine sulla corruzione tuttora in corso denominata "Lava Jato" e dalla politica monetaria potenzialmente meno accomodante da parte della Fed e della Banca centrale europea”, proseguono gli esperti, che poi concludono: “Tuttavia, noi pensiamo che il potere di fattori idiosincratici positivi dovrebbe prevalere. In sintesi, si aspettano miglioramenti in Brasile, ma non grazie alle Olimpiadi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?