Tempo di lettura: 2min

Ricchezza globale, l’Italia scivola al 15° posto

9/23/2016 | PierEmilio Gadda

La Penisola è in vantaggio su Francia, Germania e Austria in tema di asset finanziari netti pro-capite. Svizzera e Usa restano in vetta. L’Asia in crescita del 15%, tre volte la media del Pianeta


L’Italia scivola al 15° posto nella classifica dei 20 Paesi più ricchi del mondo. È quanto emerge dalla settima edizione dell’Allianz Global Wealth Report, il rapporto globale sulla ricchezza finanziaria dei privati che mette sotto la lente patrimonio e livelli di indebitamento delle famiglie, escluse le proprietà immobiliari, in oltre 50 Paesi.

 

Con asset finanziari netti pro-capite pari a 53.494 euro, la Penisola segna una crescita del 2,8% rispetto al 2014, più lenta rispetto alla media globale (4,9%), che a sua volta registra una significativa frenata rispetto al recente passato: nei tre anni precedenti, infatti, gli asset finanziari erano cresciuti a velocità doppia, con un tasso medio del 9 per cento.

 

Nonostante l’arretramento (nel 2000 era nella top ten), l’Italia si mantiene in vantaggio rispetto agli altri Paesi europei, come Francia, Germania e Austria, anche grazie a un elevato rendimento delle attività, 4,3% nel 2015, quasi doppio rispetto a quello totalizzato dalle famiglie tedesche (2.3%). Rimane elevata però la distanza con le capolista di lungo corso, Svizzera e Stati Uniti, che guidano la classifica con asset finanziari pro-capite rispettivamente a quota 170.589 e 160.949 euro. Nelle prime dieci posizioni si trovano, a seguire, Regno Unito, Svezia, Belgio, Giappone, Danimarca, Taiwan, Olanda e Singapore.

 

L’indagine di Allianz mette in evidenza altri due trend, su scala globale: da un lato, si registra un recupero dell’Asia (escluso il Giappone), con una crescita degli asset finanziari pari al 14,8%, che porta il peso della regione a quota 18,5% sul ricchezza totale (155 miliardi di euro), percentuale triplicata dal 2000. Inoltre, in controtendenza con la contrazione della quota di asset detenuti dalla classe di ricchezza alta rispetto alla classe media (sia in termini numerici, che in termini di asset finanziari netti posseduti), il decile più ricco della popolazione globale è in continua espansione. La punta della piramide della ricchezza si sta dunque allontanando sempre più dai valori medi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?