Tempo di lettura: 3min

Pignataro (Banca del Fucino): "Ora apriamo le porte agli istituzionali"

9/28/2016 | Giulia Barbieri

Tra le novità annunciate dalla divisione private, l'imminente lancio della consulenza a pagamento, nuovi reclutamenti e nel 2017...


La divisione private banking di Banca del Fucino, che ha visto la luce solo un anno e mezzo fa, apre ora le porte alla clientela istituzionale e si appresta a lanciare il servizio di consulenza finanziaria a pagamento in preparazione all’entrata in vigore della Mifid 2. Intanto la società, tra le poche a lavorare in architettura aperta anche in ambito assicurativo, continua ad ampliare il proprio team a un ritmo ordinato ma costante, focalizzata più sulla qualità che sulla quantità dei nuovi ingressi: nelle prossime settimane è previsto l’inserimento di cinque professionisti nelle sedi di Milano e Roma, con cui si chiuderà l’attività di reclutamento per il 2016. Advisor Private ha parlato di strategie e progetti di crescita con Salvatore Pignataro (nella foto), responsabile private banking della banca romana.

 

Quali sono i nuovi progetti in cantiere per i prossimi mesi?

La principale novità è che abbiamo iniziato a sondare il mercato degli investitori istituzionali. Questa attività sarà uno dei focus del nuovo anno: fino ad ora avevamo tralasciato questo segmento, ma ora che ci siamo strutturati in modo completo, abbiamo la presunzione di poterlo aggredire con un servizio di qualità e i primi riscontri positivi ci fanno ben sperare.

 

Qualche mese fa ci aveva parlato dell’imminente lancio del servizio di consulenza a pagamento: è tutto pronto?

Confermiamo che entro fine anno partiremo con il servizio di consulenza fee only, che sarà offerto non solo alle persone fisiche, ma anche ai nuovi clienti istituzionali. Questo servizio andrà ad affiancarsi all’attività tradizionale senza sostituirla, non tutti i clienti se ne avvarranno.

 

Parliamo di reclutamento: quanti professionisti lavorano ad oggi nelle due sedi romana e milanese della divisione private banking e quali sono gli obiettivi per fine anno?

Ad oggi contiamo una ventina di professionisti, ma nelle prossime settimane ricominceremo a reclutare: abbiamo in cantiere l’ingresso di almeno tre private banker a Milano e due a Roma, penso che con questi si chiuderà l’attività per l’anno in corso. La nostra filosofia è quella di selezionare con calma e con attenzione le persone: vogliamo mantenere il portafoglio medio dei nostri banker intorno ai 60-65 milioni di euro, con ciascuno che segue in media una sessantina di clienti. Del resto non abbiamo bisogno di inserire decine e decine di professionisti: il nostro piano prevede per i prossimi anni una media di otto – dieci ingressi all’anno.

 

C’è qualche novità sul fronte dell’espansione geografica?

Anche qui vogliamo crescere in modo costante, ma con calma. Ora stiamo consolidando la sede di Milano e credo che raggiungeremo l’obiettivo entro la fine del primo trimestre del 2017. A quel punto pensiamo di aprire in altri capoluoghi interessanti per la clientela private: Torino, ma non solo.

 

Quali tipologie di servizio richiedono oggi i clienti private?

In questo momento la domanda riguarda soprattutto la gestione del patrimonioo mobiliare e la pianificazione successoria, ma nell’ultimo anno si è accentuata anche la richiesta sulla componente assicurativa. A questo proposito, Banca del Fucino è una delle poche realtà che anche sul comparto assicurativo lavora in architettura aperta, grazie a un accordo di co-intermediazione: abbiamo diverse controparti e andiamo a individuare il prodotto migliore per le esigenze specifiche di ogni cliente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?