Tempo di lettura: 2min

Eos Im lancia un fondo di private equity e rileva Poplast

11/14/2016 | Redazione Advisor

Raccolti 55 milioni su un target di 150 e acquisito l’86,5% di un'azienda piacentiva che produce imballaggi flessibili, impiegati nei settori dell’alimentare e del biomedicale


Eos Investment Management chiude la prima fase della raccolta del fondo Eos Private Equity e mette a segno la sua prima acquisizione. In meno di sei mesi, il fondo lanciato dall'alternative investment fund manager (Aifm) inglese ha raccolto da parte di investitori istituzionali e high net worth individuals (Hnwi) 55 milioni di euro su un target di 150. Nello stesso tempo, la società ha rilevato l’86,5% della Poplast, azienda piacentiva che produce imballaggi flessibili, impiegati, tra gli altri, nei settori dell’alimentare e del biomedicale.

“Eos è da anni protagonista nell’energia e nelle infrastrutture e intende ora acquisire un ruolo primario anche nel private equity selezionando realtà industriali di piccole e medie dimensioni, sane e con le qualità per compiere importanti percorsi di crescita”, ha spiegato Ciro Mongillo (nella foto), fondatore e Ceo di Eos IM. Il fondo punta, infatti, ad acquisire partecipazioni di maggioranza o di minoranza qualificata in piccole e medie imprese italiane con fatturato compreso tra 20 e 70 milioni di euro, buona redditività ed elevato potenziale di crescita. E l'acquisizione di Poplast rientra pienamente in questo percorso, visto che dal 2005, la società piacentina ha visto aumentare il fatturato mediamente di oltre il 14% l’anno, fino a raggiungere nel 2015 circa 35 milioni di euro di ricavi, con una marginalità operativa superiore al 14% che ne ha ulteriormente migliorato la posizione finanziaria.

L'obiettivo principale dell’operazione è quello di sostenere il piano di sviluppo della società che prevede una crescita, in Italia e all’estero, attraverso acquisizioni ed espansione commerciale, oltre al miglioramento della capacità produttiva e dei processi aziendali. Un progetto che vedrà anche Carlo Callegari e Pierangelo Fantoni, soci di Poplast, rispettivamente amministratore delegato e direttore finanziario, contribuire alla realizzazione del piano di sviluppo, conservando le cariche attuali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?