Tempo di lettura: 2min

Trapani torna in pista e punta su Tages

12/2/2016 | Stefania Pescarmona

L'ex a.d. del gruppo Bulgari, diventerà vice presidente esecutivo della holding, di cui rileverà anche una quota pari al 9%


Nuovo socio in Tages, holding di controllo di un gruppo bancario che si occupa di asset management e attività bancarie. Attraverso un aumento di capitale riservato (al momento soggetto all'approvazione di Bankitalia), il figlio di Lia Bulgari, Francesco Trapani (nella foto), entrerà nell’azionariato di Tages Holding con una quota pari al 9%.

Trapani diventerà vice presidente esecutivo di Tages Holding e otterrà un posto nel cda, vicino ai soci Umberto Quadrino (presidente di Tages Holding ed ex a.d. di Edison), Panfilo Tarantelli (ceo di Tages Holding e della controllata Credito Fondiario ed ex vicepresidente di Citi Europe), Sergio Ascolani (ex responsabile delle attività bancarie di Citi in Italia) e Salvatore Cordaro (ex capo delle gestioni di portafoglio del Credit Suisse). Nello stesso tempo, Trapani entrerà anche nei consigli delle tre società operative: Credito Fondiario, Tages Capital SGR e Tages Capital Llp.

Questa operazione vede quindi il ritorno in pista di un professionista di alto profilo con grandi capacità imprenditoriali e competenze d’eccellenza nei settori del lusso e del private equity, che potranno contribuire ad ampliare il perimetro di attività del gruppo Tages. Trapani è stato, infatti, ad di Bulgari (società del lusso in cui è entrato nel 1981) dal 1984 al 2011 quando il gruppo fu ceduto a Lvmh. Successivamente, si è occupato di asset management e private equity, con l'ingresso in Clessidra sgr, di cui è stato presidente fino allo scorso settembre.

“Condivido con i fondatori di Tages Group lo spirito imprenditoriale e la volontà di cogliere nuove sfide”, ha commentato Trapani, mentre Tantarelli si è detto soddisfatto e convinto che il rafforzamento della compagine azionaria aiuterà il gruppo a crescere ulteriormente.

Al momento le attività di Tages comprendono asset management e attività bancarie. In particolare, Tages Capital Llp detiene un patrimonio di oltre 2 miliardi di euro gestito tramite fondi hedge, seeding e fondi Ucits alternativi, mentre a Tages Capital SGR fanno capo fondi per infrastrutture (tra cui il fondo Tages Helios, che ha un portafoglio di impianti fotovoltaici da 157 megawatt). Le attività bancarie fanno invece capo al Credito Fondiario (Fonspa), rilevato nel 2013 da Morgan Stanley, che è uno dei principali operatori italiani attivi nella gestione, intermediazione e investimento in crediti non performing, con circa 4,6 miliardi di euro di crediti in gestione (al momento impegnato insieme al fondo Atlante a definire l’operazione di dismissione delle sofferenze di Mps).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?