Tempo di lettura: 2min

Portafogli small, medium e large: quanto pesano le tre "taglie" sull'industria

3/22/2017 | Stefania Pescarmona

Il 33% sono banker con portafogli inferiori ai 30 milioni; il 51% tra i 30 e i 110 milioni; mentre, il restante 16% oltre i 110 milioni


Nel mondo del private banker non tutti gestiscono portafogli della stessa qualità e quantità: il settore si suddivide, infatti, in segmenti molto articolati a seconda della dimensione dei portafogli. Stando ai numeri, una quota di professionisti serve un mondo di upper affluent, mentre altri sono più nettamente spostati sulla realtà del wealth management vera e propria.

Esaminando, infatti, i dati di profilo dell’indagine Take care of your Private banker di Aipb, è possibile individuare tre segmenti di riferimento e analizzarne le dimensioni. Le dimensioni dei tre segmenti sono distribuite quasi come una curva normale: il 33% sono banker con portafogli di dimensione contenuta, cioè inferiore ai 30 milioni di euro; il 51% sono banker con portafogli intermedi, cioè tra i 30 e i 110 milioni di euro; infine, il restante 16% è rappresentato da banker con portafogli ampi, superiori ai 110 milioni di euro.

“In particolare, i banker del primo gruppo sono per il 74% dei casi degli “agenti”, mentre quelli del secondo e terzo gruppo sono dei “dipendenti” rispettivamente nell’82 e 94% dei casi, evidenziando una correlazione tra dimensione del portafoglio e tipologia di contratto del professionista”, ha commentato Aipb, aggiungedo che i banker dipendenti gestiscono portafogli più ampi, a fronte dei banker agenti che hanno mediamente portafogli di dimensione più contenuta. Se è vero che tra i private banker ci sono queste differenze, è altrettanto vero che tutti i banker -  indipendentemente dalla dimensione dei portafogli che hanno in gestione - hanno  le medesime responsabilità nei confronti dei clienti. Responsabilità imposte e descritte da una norma europea, Mifid 2, che entrerà sempre più nel merito della professione, nella prospettiva di una tutela della clientela sempre maggiore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?