Tempo di lettura: 2min

Il più ricco del mondo? È ancora Bill Gates

3/23/2017 | Valentina Caruso

Forbes pubblica la classifica 2017 dei grandi ricchi. Nella top 100 mondiale anche 3 italiani


Il cofondatore della Microsoft, Bill Gates, oggi presidente onorario della società, è l’uomo più ricco del mondo per il quarto anno consecutivo. La classifica 2017, stilata come sempre dalla rivista statunitense di finanza ed economia Forbes, rivela che Gates si guadagna il primo posto con un patrimonio che ammonta a 86 miliardi di dollari, registrando una crescita di 11 miliardi rispetto al 2016.

 

Seguono il finanziere e imprenditore americano Warren Buffett (75,6 miliardi di dollari) e Jeff Bezos, il fondatore del colosso e-commerce Amazon (72,8 miliardi di dollari). Subito fuori dal podio troviamo Amancio Ortega, lo spagnolo ottantenne della catena di abbigliamento Zara, che si aggiudica il posto più alto tra gli europei con i suoi 71,3 miliardi. Nella top 5 c’è anche Mark Zuckerberg, 56 miliardi di dollari.

 

Gli USA registrano il numero maggiore di grandi ricchi, ben 565, e fra coloro che hanno scalato più posizioni figurano molti imprenditori della Silicon Valley. La donna più facoltosa in assoluto è Liliane Bettencourt, francese, ereditiera e proprietaria del gruppo L'Oreal. Si posiziona quattordicesima grazie ai suoi 40,3 miliardi.

 

Tra gli italiani, la più alta in classifica è, a sorpresa, una donna, Maria Franca Fissolo, con 25,2 miliardi: piemontese e vedova di Ferrero, si aggiudica il ventinovesimo posto a livello mondiale. Continuando con i successi del Bel Paese, segue Leonardo Del Vecchio, cinquantesimo. Al fondatore e presidente del colosso Luxottica, Forbes attribuisce un patrimonio di 17,9 miliardi di dollari. Ultimo italiano (di nascita, perché ha rinunciato alla cittadinanza per diventare monegasco) a figurare nella top 100 mondiale è l’imprenditore e ingegnere Stefano Pessina, che si piazza ottantesimo con 13,9 miliardi.

 

Tornando ai primi dieci classificati a livello mondiale, in sesta posizione c’è il tycoon messicano Carlos Slim Helu, con 54,5 miliardi. L’imprenditore delle telecomunicazioni, più volte proclamato in passato uomo più ricco del mondo, è uno dei personaggi più potenti tra quelli che stanno sfidando il neo presidente americano Donald Trump, allo scopo di frenare l’ondata di ostilità nei confronti del Messico. A proposito di Trump, lo troviamo al 544esimo posto con un patrimonio stimato pari a 3,5 miliardi di dollari.

 

Chiudono la lista dei primi dieci classificati quattro americani: Larry Ellison (52,2 miliardi), Charles Koch e il fratello David Koch (entrambi con 48,3) e infine Michael Bloomberg (47,5).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?