Tempo di lettura: 2min

Ardian e Mubadala insieme nel private equity

4/21/2017 | Redazione Advisor Private

La società guidata da Dominique Senequier ha investito in un'operazione da 2,5 miliardi di dollari con il gruppo di Abu Dhabi


Ardian investe 2,5 miliardi di dollari in un'operazione di private equity con Mubadala Capital, società dedicata alla gestione di asset alternativi del gruppo Mubadala Development Company di Abu Dhabi.

"Questo accordo rappresenta una delle transazioni più grandi di Ardian con un fondo patrimoniale sovrano. Non vediamo l'ora di sviluppare il nostro rapporto con Mubadala Capital, continuando a sostenere la loro squadra nel tempo a venire", ha dichiarato Vincent Gombault, membro del comitato esecutivo, head of funds of funds e private debt di Ardian, società di investimenti indipendente, con 60 miliardi di dollari in gestione, fondata nel 1996 e guidata da Dominique Senequier (nella foto).

Si tratta di un’operazione importante, sia sul fronte primario che secondario: per la prima volta Mubadala Capital gestirà anche capitale di terzi, un passo significativo nella continua crescita e sviluppo del suo business.

“Il portafoglio secondario in cui Ardian investirà è costituito da una piattaforma di private equity di Mubadala Capital con un valore di 2,5 miliardi, che comprende 14 investimenti indiretti in fondi in prevalenza di buyout e growth nord-americani e 14 investimenti diretti, tra cui un numero di co-investimenti insieme ad autorevoli investitori istituzionali”, si legge nella nota diffusa da Ardian, in cui viene aggiunto che la società ha acquisito una quota di maggioranza nel portafoglio, mentre Mubadala Capital manterrà la restante partecipazione.  

Contestualmente, Ardian investirà alla pari con Mubadala Capital in un nuovo fondo di private equity costituito dal partner del valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari. La strategia di investimento che verrà adottata prevede un approccio integrato per effettuare investimenti diretti, co-investimenti e investimenti in fondi, soprattutto in Nord America e in Europa. L'obiettivo sarà continuare a collaborare con i migliori team di management e di investimento nei diversi settori, tra cui sport, media, intrattenimento, alimentare, infrastrutture energetiche e altri.    

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?