Tempo di lettura: 2min

Fideuram, volano le masse oltre 200 miliardi

5/15/2017 | Redazione Advisor Private

Nel primo trimestre, l'utile netto consolidato sale di 10 milioni, a 223 milioni (+5%) mentre il common equity tier 1 ratio è al 16%, ampiamente al di sopra dei minimi


Trimestre record per Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, che nel primo trimestre 2017, grazie al positivo andamento della raccolta netta (+2,3 miliardi) e alla buona performance di mercato dei patrimoni (+2,5 miliardi), ha visto balzare le masse amministrate per la prima volta oltre quota 200 miliardi: esattamente a 202,9 miliardi, in aumento di oltre 4,8 miliardi (+2%) rispetto al 31 dicembre 2016 e di circa 16,5 miliardi (+9%) rispetto al 31 marzo 2016.

Con questi numeri, l'utile netto consolidato è salito di 10 milioni, attestandosi a 223 milioni (+5%) mentre dal punto di vista dei coefficienti patrimoniali il common equity tier 1 ratio è risultato ampiamente al di sopra dei minimi, collocandosi al 16%.

Quanto alle masse amministrate in regime di consulenza a pagamento, queste a fine marzo ammontavano a 35,7 miliardi (+5% da fine 2016), pari a circa 18% delle masse totali. Eccellente la performance del commerciale, con una raccolta netta di risparmio gestito pari a 3,4 miliardi, in forte crescita (+3,7 miliardi) rispetto al risultato del primo trimestre del 2016 (-322 milioni) e a fronte di un deflusso di risparmio amministrato (-1,1 miliardi).

In aumento anche il numero complessivo di private banker, salito a quota 5.878, in crescita di 30 unità rispetto alla fine dello scorso anno.

“I nostri numeri riflettono il successo che stiamo riscontrando: aumento dei clienti e degli asset in gestione, flussi commissionali ricorrenti in costante crescita assieme a un governo attento nei costi”, ha commentato Paolo Molesini, amministratore delegato e direttore generale della società, aggiungendo: “Tutte le società del nostro gruppo contribuiscono in modo sostanziale a questo grande risultato, con entusiasmo e convinzione”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?