Tempo di lettura: 1min

Clienti private, donne sedotte dal servizio. Uomini attenti ai prodotti

5/31/2017 | Redazione Advisor Private

Il 57% delle clienti abbandonerebbe la propria banca per insoddisfazione verso il servizio. Il 26% degli uomini è focalizzato sulla gamma prodotti, contro il 12% delle donne


Approccio differente, tra donne e uomini del mondo private, quando si parla di scelte relative all’ambito degli investimenti e alla relazione con la banca. Le donne, in particolare, sembrano più legate alla componente relazionale (elementi di “cuore”), mentre gli uomini alla componente tecnica (elementi di “macchina”). Per fare un esempio, “il 57% delle donne abbandonerebbe la propria banca per insoddisfazione verso il servizio, contro il 49% degli uomini, mentre il 26% degli uomini la abbandonerebbe perché insoddisfatto per la gamma di prodotti offerti (per le donne il 12%)”, spiega Aipb, che poi aggiunge che inoltre, le clienti donne danno un’importanza notevole anche alla second opinion, che richiedono nel 65% dei casi, contro il 34% degli uomini.

A proposito di affiancamento in caso di decisioni importanti, troviamo la conferma di quanto affermato poco sopra in uno studio condotto da Scorpio Partnership e SEI: per chiedere consiglio riguardo a questioni delicate donne e uomini si affidano a persone diverse. Quasi la metà delle donne si affida al wealth advisor e un quarto si rivolge alla propria famiglia; un quarto degli uomini chiede consulenza all’avvocato e il 21% si affida esclusivamente al proprio giudizio.

“Conoscere a fondo come si orientano i clienti, anche a seconda del genere, consente agli addetti ai lavori di mettere correttamente a punto il servizio, in modo da non tradire per quanto possibile le loro aspettative, così importanti ai fini della retention della clientela”, conclude Aipb.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?